Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Dermatologia » Macchie sulle unghie
E-mail
Macchie sulle unghie, cosa significano?

Macchie bianche sulle unghieLa cura e la bellezza di mani e piedi non riguarda solo la lunghezza e la forma delle unghie, ma anche la loro salute. Le macchie sulle unghie, per esempio: sono antiestetiche e spesso associabili ad altri problemi, come fragilità o tendenza allo sfaldamento. Ma possono anche essere la spia di qualcos'altro, ad esempio di una carenza alimentare.

Le unghie infatti hanno una natura essenzialmente proteica: unghie anormali (per spessore, grandezza, ecc) o poco sane (tendono a sfaldarsi o a rompersi con frequenza) possono essere l'effetto di un'infezione micotica, di un disturbo ghiandolare come l'ipertiroidismo o della carenza di elementi nutritivi.

Le macchie sulle unghie dipendono solitamente da questo: le macchie più frequenti si presentano come puntini chiari, e possono essere legate a una dieta povera di proteine, zinco e vitamina b6 (carenza che contribuisce a farle diventare più secche).

La carenza di calcio e di vitamine le rende più fragili, mentre la carenza da vitamine del gruppo B gli dà un caratteristico aspetto "a cresta", come delle righe verticali o orizzontali al posto di una superficie liscia. Le unghie che manifestano una carenza di vitamine sono più esposte ad attacchi micotici, mentre quelle che si sfaldano sono la conseguenza di una dieta povera di sali minerali.  

Insomma, quando ci compaiono delle macchie sulle unghie o se il loro aspetto non è dei migliori nonostante le cure, è come se il nostro corpo ci lanciasse un segnale importante. Se le unghie tendono a sembrare sempre più trasparenti, ad esempio, può darsi che non siamo stati bene per un po' di tempo, fumiamo troppo, siamo stressati o, nel caso delle donne, mettiamo troppe volte lo smalto (che contribuisce anche a dare un colore giallastro sulla parte bianca dell'unghia).

Le unghie spesse invece possono essere una spia di problemi di circolazione.

Ma in particolare, le macchie. Le macchie sulle unghie non sono solo bianche.

Le macchie sulle unghie di colore rossastro (di solito a forma di luna) indicano problemi al cuore, ma se le abbiamo blu, della stessa forma, abbiamo problemi ai polmoni. Occhio al fegato se al posto di macchie ci troviamo con delle striature bianche.

Queste anormalità sono un modo per farci capire che la nostra dieta non è equilibrata, dal punto di vita proteico, vitaminico e dei sali minerali. In particolare, per combattere le infezioni micotiche dovremmo sempre consumare fermenti e alimenti che li contengono come il lievito o lo yogurt. 

Da ultimo, l'indagine della salute generale partendo dall'aspetto delle unghie è una scienza chiamata Onicoscopia.  

Link utili: 

macchie bianche sulle unghie e Onicoscopia

guardatevi le unghie!

manicure perfetta

 

 

 

 

 


Articoli correlati