Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Ortopedia » Rilievo » La ginnastica posturale globale
E-mail
Forti mal di schiena ti assillano? Scacciali con la ginnastica posturale globale.

ginnastica_posturale.jpgEsiste una tipologia di fisioterapia creata apposta per ridonare al corpo una corretta postura: la ginnastica posturale globale. I problemi alla colonna vertebrale come scoliosi, cifosi, lordosi ecc.. spesso derivano da un cattivo atteggiamento che il nostro corpo ha iniziato ad assumere e per curarli basta sostituire un attegiamento scorretto con uno corretto.

La ginnastica posturale globale è una fisioterapia che si basa su questo concetto: allenando la muscolatura del nostro corpo a lavorare in modo corretto, non solo scompariranno quei dolori che ci assillano, ma potremo risolvere i problemi osteo-muscolari-articolari che sono la causa del nostro dolore.
Il primo rivoluzionario studio sulla ginnastica posturale globale fu realizzato dalla Mézières, la quale era convinta che la forma governa la funzione e di conseguenza che realizzando un atteggiamento posturale corretto il nostro corpo inizia a funzionare in modo corretto.
Il suo trattamento si basa su varie posture proposte dal fisioterapista in base alla problematiche del paziente, che il soggetto deve cercare di replicare allungando la muscolatura.
Il  Metodo Souchard è un’evoluzione del  Metodo Mézières. A differenza del precedente Souchard, nei suoi esercizi posturali, attribuisce una grandissima importanza anche al diaframma, durante le rane (cioè i vari esercizi posturali) si deve mantenere una respirazione profonda inspirando durante l’allungamento muscolare e mantenendo la posizione durante l’espirazione fino ad arrivare ad un allungamento completo di tutta la muscolatura in una postura corretta.
La ginnastica posturale globale nasce dagli studi della Mézières e di Souchard e si basa su alcuni principi fondamentali:

1)lo scopo di questa tipologia di fisioterapia è quello di ridonare simmetria al nostro corpo allenando i muscoli a lavorare in armonia e riuscire ad eliminare le compensazioni che il corpo crea per diminuire le sensazioni di dolore.

2) lavorare sull’allungamento muscolare per ridonare elasticità ai muscoli

3)ogni individuo è unico e di conseguenza si deve prima di tutto studiare il paziente nella sua unicità e in base alle sue caratteristiche applicare i principi di base della ginnastica posturale globale, cioè personalizzare i principi di base realizzando esercizi adatti alle particolarità del soggetto.

4) questa fisioterapia non deve essere indirizzato al risolvimento del sintomo, ma a scoprire la sua causa per guarire effettivamente il paziente.

5) Globalità: si deve lavorare contemporaneamente su tutti i muscoli del corpo solo così si può insegnare al corpo come mantenere una postura corretta.


Approfondimenti:

Rieducazione posturale globale

Tecniche posturali

Articoli correlati