Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Ortopedia » Rilievo » esercizi mal di schiena
E-mail
La ginnastica giusta per il mal di schiena

esercizi mal di schienaSoffri di mal di schiena e ogni tanto ti blocchi a causa di forti dolori? Le cause del tuo mal di schiena possono risiedere in problematiche ossee o muscolari. Di qualunque tipo sia il tuo puoi prevenirlo seguendo semplici consigli sulla postura e sugli esercizi corretti per prevenire il dolore del mal di schiena.

  

Mai provato il mal di schiena? Chi non ha mai avuto l'inaspettata sorpresa di alzarsi dal letto con un dolore acuto alla schiena, l'impossibilità di muoversi agilmente, passare le giornate a massaggiarsi la schiena dolorante e muoversi lentamente per evitare altri traumi. E' il mal di schiena che arriva quando meno te l'aspetti...o perchè si sottovalutano degli errori che possono accelerare il processo infiammatorio.

Sono molte le cause del mal di schiena. Dal semplice colpo di freddo, uno sforzo o un movimento fatto male, una postura errata in modo continuativo, il materasso o il cuscino sbagliato, una patologia ben precisa. E con l'età naturalmente gli episodi si fanno sempre più frequenti e acuti. Generalmente possiamo distinguere le cause e i sintomi del mal di schiena in due grandi gruppi: cause derivanti dalla struttura ossea e cause muscolari. In realtà quasi sempre il dolore di schiena appartiene ad entrambe le tipologie perchè problemi ossei possono portare a lungo andare problemi muscolari e viceversa. Vi sono poi altre cause di solito non riconosciute dalla medicina ufficiale e cioè quelle che vengono individuate dalle cosiddette medicine alternative che basano le cure su principi diversi dai metodi tradizionali. Per fare qualche esempio, l'artrosi e l'ernia del disco sono due patologie legate a difetti di origine ossea, legate all'usura e che portano dolori molto acuti e invalidanti. Il mal di schiena muscolare è invece tipico delle posture scorrette, dei traumi e di un disequilibrio muscolare. Se vuoi saperne di più leggi le cause del mal di schiena.

Con il mal di schiena si può convivere o lo si può cercare di combattere a forza di antidolorifici. Oppure lo si può prevenire. E cosa c'è di meglio per prevenire il mal di schiena di una serie di utili r facili esercizi in grado di tenere allenate le fasce muscolari della schiena ed evitare così eventuali danni successivi? La ginnastica per prevenire il mal di schiena si compone di esercizi facili da realizzare, anche a casa e molto "dolci". E' infatti sconsigliato praticare uno sport d'urto, duro e che sottopone la schiena a sforzi innaturali per chi già conosce il proprio "tallone d'Achille". Il mal di schiena dovuto a esercizi di ginnastica non indicati o a posture non fisiologiche tenute per molto tempo, come la stazione seduta o quella ortostatica senza movimento si può affrontare e prevenire praticando degli esercizi nella maniera corretta e seguendo semplici accorgimenti. Se vuoi saperne di più segui gli esercizi per il mal di schiena illustrati dall'esperto.

Terapie mal di schiena

Posture giuste in gravidanza

Articoli correlati