Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Onicomicosi
E-mail
Onicomicosi, la micosi delle unghie

onicomicosi.jpgL’onicomicosi è una micosi che colpisce le unghie e prevalentemente quelle dei piedi. Questa malattia è piuttosto diffusa e colpisce circa il 5% delle persone nel mondo. Questa patologia non è una malattia grave per l’individuo, però in persone immunodepresse può causare problemi di salute più gravi e alle volte può favorire l’insorgenza del piede d’atleta.

 

Inoltre, spesso è difficile da curare definitivamente perché il problema tende a ripresentarsi.

Causa
La micosi delle unghie si manifesta quando un fungo infetta le nostre unghie. Generalmente il responsabile dell’onicomicosi è un dermatofito, ma anche le muffe o i lieviti possono essere la causa della patologia.
Le persone più colpite da questa malattia sono chi lavora in un ambiente umido, chi ha il diabete, chi soffre di problemi circolatori e chi tende a sudare molto.

Sintomi
L’unghia colpita da onicomicosi presenta una o più macchie bianche o giallastre sotto la punta delle unghie. Quando il fungo è  riuscito a penetrare più a fondo l’unghia inizia a divenire molto spessa e a rompersi ai lati. Ciò avviene perché questo fungo si nutre di cheratina, la sostanza che compone le unghie. Inoltre, le unghie diventano più fragili, storte e opache.
La micosi delle unghie tende a provocare dolore causando a volte anche limitazioni fisiche.

Diagnosi
Per diagnosticare l’onicomicosi il dermatologo prima analizza le unghie per verificarne l’aspetto e successivamente ne raccoglie alcuni frammenti per farli analizzare in laboratorio.

Cura
La cura per la micosi delle unghie che sembra più efficace è la somministrazione per via orale di un antimicotico, i più adatti sono il fluconazolo, l’ itraconazolo e la terbinafina, mentre l’uso del chetoconazolo e della griseofulvina sono stati abbandonati perché poco efficaci e perché provocavano diversi effetti collaterali.
Questa cura generalmente non dura più di 12 settimane, ma per vedere se funziona si dovrà aspettare la ricrescita completa dell’unghia.
Inoltre, non tutti possono curare l’onicomicosi con gli antimicotici come chi è affetto da una malattia cardiaca o epatica o chi assume particolari farmaci.

 Approfondimenti:
Onicomicosi: la micosi unghie e le infezioni alle unghie
Micosi alle unghie rimedi naturali








 

Articoli correlati