Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » Rilievo » massaggio cranio sacrale
E-mail
Un aiuto dal massaggio cranio sacrale 
massaggio cranio sacrale

Si può guarire seguendo una terapia farmacologica sotto controllo medico: si può incrociare le braccia e attendere eroicamente che passi; oppure si può fare qualcosa per stimolare l'auto-guarigione del nostro organismo. E' questo in estrema sintesi delle discipline che curano disturbi e patologie in modo "alternativo". E' questo il principio anche della disciplina cranio-sacrale.

 

La disciplina cranio sacrale sviluppa una serie di trattamenti non farmacologici e chimici in grado di stimolare una reazione interna da parte dell'organismo stesso, capace di contrastare la problematica. In questo modo la guarigione avviene da sola, come una stimolazione di auto-guarigione. Ma come fa questa disciplina a stimolare l'organismo verso questo obiettivo?

La parola d'ordine in questa disciplina è: recupero dell'equilibrio delle energie vitali. Lo strumento essenziale e curativo della disciplina è il massaggio cranio sacrale. Il massaggio cranio sacrale è un trattamento che usa la palpazione e le capacità manuali dell'esperto operatore per ristabilire l'equilibrio dell'organismo e la sua capacità di reagire alle problematiche di vario tipo. Per questo la disciplina cranio sacrale può essere di supporto in problematiche come dolori di varia origine (squilibri della masticazione, esiti da traumi e incidenti) ma anche stress e stanchezza. Il massaggio stimolando punti essenziali delle nostre energie potenzia le difese del corpo e soprattutto aiuta e sostiene la parte sana della persona. Durante una seduta di terapia cranio sacrale l'operatore si mette in ascolto del nostro corpo: Come? Con delicati movimenti delle mani. L'organismo esegue un movimento fisiologico, definito Respirazione Primaria, che si esprime in tutto il corpo, ed è percepibile ovunque ma soprattutto a livello del cranio, sacro e caviglie. Dall'esito di questo ascolto l'operatore fa una valutazione di come procedere e dove cominciare a lavorare.

La tecnica cranio sacrale è anche una tecnica molto flessibile e integrativa. Con il massaggio cranio sacrale infatti è possibile rendere le terapie tradizionali mediche ancora più efficaci. Infatti la terapia cranio sacrale si affianca e coadiuva molto bene eventuali terapie mediche o riabilitative che la persona sta già facendo (interventi/cure odontoiatriche, riabilitazioni proposte dal fisiatra) perché non interferisce in alcun modo con essi. Ma perchè per guarire si parte proprio dal sistema cranio sacrale? Perchè da qui parte il funzionamento di tutte le funzioni vitali dell'organismo. Il buon funzionamento del sistema cranio sacrale influenza anche la funzionalità degli altri: respirazione, circolazione, omeostasi (capacità di riequilibrio di tutte le funzioni corporee), postura, ecc. Quando questo sistema è bloccato e il movimento del corpo inibito L'organismo non è più in grado di entrare in contatto con le proprie risorse, e ne consegue uno stato negativo di salute. La terapia cranio sacrale permetterà al sistema cranio sacrale di sentirsi libero di esprimersi, con conseguente maggiore capacità di salute.

Tecnica cranio sacrale 

Il Respiro Primario  

Musicoterapia e cranio sacrale  

Articoli correlati