Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Ortopedia » Rilievo » correggere la postura
E-mail
Come correggere la postura con l'hi-tech
correggere la postura

La tecnologia al servizio della salute questa volta ha creato un dispositivo per correggere la postura. Tra qualche mese per risolvere definitivamente problemi cronici muscolo-scheletrici si potrà ricorrere a Human Body Posturizer, la nuova tuta hi-tech ideata dallo staff medico del Foro Italico di Roma. Come funzionerà? Non è fantascienza è già realtà! 

 

Ha un nome che è tutto un programma il nuovo ritrovato della tecnologia hi-tech applicata alla ortopedia. Si chiama Human Body Posturizer (Hbp) e nonostante l'inglese è un nuovo prodotto tutto no strano. Come suggerisce una rapida traduzione questa nuova tecnologia avrà a che fare con il corpo, la postura e i problemi di postura di tutti noi. Ma forse sarà qualcosa di davvero speciale per i difetti posturali acquisiti con l'età. Ma facciamo la conoscenza di Human Body Posturizer.

Human Body Posturizer è l'innovativa tecnologia per correggere la postura. E' questo in breve il biglietto da visita di questa vera e propria tecnologia messa al servizio dei piccoli e grandi problemi posturali. L'invenzione consiste in un esoscheletro hi-tech comodo da indossare come fosse una tuta da ginnastica. La tuta per correggere la postura verrà ufficialmente presentata nei prossimi mesi dallo staff che l'ha ideata e sperimentata. Il team di sperimentazione è stato guidato da Maurizio Ripani, docente di anatomia all'università Foro Italico di Roma e la validità del dispositivo super tecnologico è stato testato su venti pazienti con problematiche muscolo-scheletriche. Con ottimi risultati!

Le problematiche muscolo-scheletriche che possono affliggere la nostra corretta postura sono diverse, a volte sono conseguenza di errate abitudini, altre sono il risultato di una vita sedentaria, ma spesso si verificano con il passare del tempo e dell'età. Ed è proprio sulla fascia d'età più "matura" che il Human Body Posturizer promette di realizzare i maggiori benefici. Infatti nella ricerca tutti i pazienti, con un'età media 65 anni che hanno indossato la Hbp per 30-40 minuti al giorno per un mese, hanno raddoppiano la loro capacità motoria. Se vuoi saperne di più leggi i consigli sulla postura corretta.
Dalle parole dello stesso creatore del sistema hi-tech per correggere la postura, Maurizio Ripani, Hbp "ha lo scopo di controllare la postura eretta bipede, mantenendo l'equilibro statico attraverso il sistema recettoriale periferico, che invia propri segnali al sistema nervoso centrale che provvede agli aggiustamenti posturali del corpo. La tuta consiste in più componenti articolati tra di loro che permettono al soggetto di modificare il proprio assetto posturale in equilibrio statico". Insomma prima che la schiena o gli arti difettosi la tuta tecnologica aiuterà a riequilibrare il cervello! La tuta agisce ricostruendo l'immagine motoria a livello del cervelletto, perciò facendo l'esempio di un anziano con ridotta o difettosa capacità motoria, l'esocheletro tecnologico sosterrà il paziente nella giusta postura finchè l'azione diventerà automatica e non ci sarà più bisogno di indossare la tuta. 

Il sistema innovativo di Human Body Posturizer per correggere la postura si avvarrà di quattro elementi anatomici per ciascuna area del corpo che ha più bisogno di essere riabilitata. Il primo elemento modulare viene poggiato sul dorso, Il secondo è quello cranio-cervicale, Il terzo elemento viene collocato al centro del sacro e il quarto è posizionato sugli arti inferiori.

Human Body Posturizer 

Perchè correggere la postura 

Articoli correlati