Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » proprietà cioccolato
E-mail
Stai bene con il cioccolato 

proprietà cioccolatoViene continuamente denigrato, bandito dalle nostre diete, additato come nemico numero uno della nostra linea e per questo evitato con terrore. In fin dei conti parliamo solo di cioccolato. E forse la scienza è pronta a consigliarci che un po' di cioccolato ogni tanto, senza esagerare, oltre a far bene allo spirito può avere anche effetti positivi sulla salute.

 

Per garantire i migliori risultati e il miglior rendimento durante l'attività sportiva la scienza ha inventato integratori di ogni genere, spesso di dubbia origine ed effetti. Eppure per realizzare il miglior recupero dopo un'attività sportiva non servono poi tante bustine, bevande e sali, ma basta anche solo un bel bicchiere di latte e cioccolato. Uno studio statunitense ha sottolineato come assumere latte e cioccolato dopo lo sport aiuti a recuperare le forze. Grazie al suo contenuto di sali minerali, vitamine e carboidrati il cacao non è solo buono e goloso. Il cioccolato è un alimento molto energetico e quindi consigliato a chi svolge attività sportiva.

Il cioccolato ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo è anche utile a chi è nell’età dello sviluppo. Il cioccolato amaro infatti contiene una buona quantità di sostanze antiossidanti in grado di combattere i dannosi radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento delle cellule. Secondo una recente ricerca condotta in Inghilterra, infatti, basterebbe assumere circa 20 grammi di cioccolato amaro al giorno per prolungare la lunghezza della vita. Conosci un metodo più goloso per vivere a lungo?

Che faccia bene al corpo abbiamo provato a dimostrarlo. Che sia un toccasana per la salute dello spirito e dell'umore è un dato di fatto: il cioccolato è un ottimo alimento per ridurre i sintomi legati alla stanchezza, come depressione, ansia ed affaticamento. E' questo il risultato di una ricerca dell'University of Hull (Gran Bretagna), diretta dal professor Stephen Atkin e pubblicata sul Nutrition Journal. Come fa il cioccolato fondente a non farci prendere dalla stanchezza cronica? Grazie al suo contenuto di polifenoli.

E se in controtendenza a tutte le teorie il cioccolato fosse addirittura un buon aiuto per prevenire le malattie del cuore? Il meccanismo è stato descritto da una ricerca dell'Università di Linköping, (Svezia), diretta da Ingrid Persson e pubblicata sul Journal of Cardiovascular Pharmacology. Il cioccolato fondente inibisce l'enzima Ace, causa della crescita della pressione sanguigna. In questo modo, il cuore è difeso dai problemi, specialmente dalla malattie cardiovascolari.

Cioccolato e sport

Cioccolato: fonte di giovinezza

Cuore e cioccolato

Mai più stanchi

Articoli correlati