Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » Rilievo » Ulcera peptica gastrica e aspirina
E-mail
ulcera peptica gastricaPrevenire l'ulcera peptica gastrica dagli antinfiammatori

Una delle controindicazioni nell'assunzione dell'aspirina (acido acetilsalicilico) o di altri farmaci infiammatori ad azione non steroidea  i cosiddetti FANS) è quella di poter causare disturbi intestinali e al tempo stesso il rischio di emorragie: ecco perché l'ulcera peptica gastrica è un disturbo che viene sovente a chi consuma quasi d'abitudine i farmaci FANS.

Ma come mai gli infiammatori possono causare ulcera peptica gastrica? E come poter prevenire la comparsa dell'ulcera peptica gastrica in quei pazienti che devono fare una terapia cronica con antiinfiammatori?

Sembra che il rischio di sviluppare un'ulcera peptica gastrica sia più alto di quello di sviluppare un'ulcera peptica duodenale con i farmaci antinfiammatori non steroidei: ma a questo disturbo è possibile ovviare con alcuni trattamenti cuscinetto, che permettono al paziente di continuare la terapia senza subire conseguenze gastrointestinali come un'ulcera (o quantomeno di ridurre il rischio di sanguinamento).

Tra questi rimedi farmacologici da allineare alla terapia con i Fans per la prevenzione dell'ulcera peptica gastrica troviamo gli antagonisti dei recettori H2 come la famotidina, di cui uno studio ha evidenziato l'efficacia, ma anche la facile tollerabilità da parte del paziente, con conseguente perdita del suo effetto protettivo.

Un altro trattamento cuscinetto per la prevenzione dell'ulcera peptica gastrica è quello con farmaci inibitori della pompa protonica, tra cui l'omeprazolo e l'esomeprazolo, che negli studi si sono rivelati più efficaci degli antagonisti dei recettori H2 in una terapia prolungata con farmaci antiinfammatori non steroidei.

Analogalmente il misoprostolo può prevenire l'ulcera peptica gastrica e duodenale nei pazienti con terapia cronica da Fans, ma il suo uso causa come effetti collaterali dolori addominali e casi di diarrea o nausea, oltre a essere controindicato in gravidanza.

Tra i rimedi che invece non hanno un'evidenza clinica, l'uso di antiacidi a base di alluminio o magnesio, che possono causare problemi intestinali e che hanno bisogno di essere presi più votle al giorno per avere un'azione protettivas intestinale.

Link utili: 

Ulcera peptica gastrica e duodenale

Tutto sulle tipologie di ulcera peptica e le cure

Lo studio Asterix sull'esomeprazolo

 

 

Articoli correlati