Ultimi articoli

Ultime news

Medicina Interna
Artrite psoriasica, i sintomi e quali sono le possibili cure E-mail

jxxx.asia amateur

lotjav.com tag kin8tengoku

jadult.asia tag 10musume

La malattia reumatica cronica che stravolge la qualità della vita di chi ne soffre

 

 

art.gif

L’artrite psoriasica è una patologia reumatica che coinvolge il sistema immunitario, il quale invece di proteggere l’organismo si rivolge contro le strutture articolari provocando infiammazioni più o meno profonde. Ancora non è  chiaro quali siano i soggetti maggiormente a rischio di sviluppare questa malattia, ma circa il 30% di coloro  che soffrono di AP ha avuto casi in famiglia caratterizzati da psoriasi o da artrite psoriasica.

 

 

Leggi tutto...
Alzheimer: creato per la prima volta in laboratorio un modello in vitro della malattia E-mail
Le cellule cerebrali create in laboratorio generano grovigli di proteine tipici della patologia

 

in_vitro.jpg

Un gruppo di scienziati, guidati da Rudolph E. Tanzi, del Massachusetts General Hospital di Boston è riuscito a creare per la prima volta un modello della malattia di Alzheimer: ovvero una capsula di Petri con cellule del cervello umano che sono state indotte a sviluppare questa grave patologia.

Leggi tutto...
Hiv: osservati i mutamenti che il virus sfrutta per infettare le cellule E-mail
Una scoperta che potrebbe aiutare a sviluppare nuove terapie per contrastare l’Hiv

 

hiv.jpg

 La pericolosità  dell’Hiv sta nella sua capacità di mutare forma, e questo lo rende impossibile da combattere per il nostro sistema immunitario. Ora però, grazie a una nuova tecnica di microscopia, un gruppo di scienziati americani è riuscito per la prima volta, ad osservare i cambiamenti che il virus sfrutta per infettare l’organismo, riuscendo ad identificare le forme  che assumono le proteine esterne dell’Hiv prima di penetrare nelle cellule. Lo studio,  pubblicato su due celebri riviste Science e Nature,  è stato condotto da un team di studiosi della Yale Medical School, del Weill Cornell Medical College e del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID)

Leggi tutto...
Anemia: impariamo a conoscerla E-mail
Alcuni rischi di questa malattia possono facilmente confondersi con quelli dello stress, per cui è bene conoscere l’anemia per non rischiare che interferisca con la nostra vita

 

anemia.jpg

Se vi sentite sempre stanchi, avete poco appetito, fate fatica a ricordare le cose, perdete i capelli, avete infezioni frequenti, potreste essere soggetti anemici.
Il ferro è fondamentale per il giusto funzionamento dell’emoglobina, che trasporta l’ossigeno a tutte le cellule dell’organismo. Ecco perché l’anemia può essere rischiosa.
I primi sintomi di questa carenza si presentano con stanchezza e spossatezza.
Purtroppo il peggioramento della qualità degli alimenti ha ripresentato la carenza di ferro come condizione in aumento. Lo denuncia l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che indica in un rapporto che 1 miliardo e 600 milioni di abitanti del pianeta rischiano per le conseguenze di questa carenza e che già 700 milioni di questi sono malati di anemia. 

Leggi tutto...
I benefici dell essere donatori di sangue E-mail
Quando è l'ultima volta che avete apprezzato tutte le cose che il vostro sangue fa per voi? Senza di esso l'ossigeno non raggiungerebbe mai le cellule e l’anidride carbonica riempirebbe i vasi sanguigni

 

 

donazione_sangue-3.jpg
 
 
 
 
Ogni due secondi solo negli Stati Uniti qualcuno ha bisogno di sangue e sono necessarie più di 41.000 donazioni al giorno secondo la Croce Rossa. 
Ecco 4 vantaggi per la salute che si hanno quando si diventa un donatore di sangue:
Leggi tutto...
Dolore al fianco destro e dolore al fegato E-mail
Fitte improvvise e dolore al fianco destro possono essere scambiate per mal di fegato
dolore_fianco_destro.jpg

 

Il dolore al fianco destro è un disturbo che colpisce molte persone e viene spesso considerato un sintomo di malattia epatica. I dolori percepiti al fianco destro possono avere invece diverse origini come: sindrome dell'intestino irritabile, coliti, pancreatiti, duodeniti o malattie epatiche.

Leggi tutto...
Ferritina alta E-mail
Un aumento abnorme di ferro può danneggiare diversi organi tra cui il fegato 
ferritina_alta.jpg

 

La ferritina indica la quantità di ferro presente nel corpo. È una proteina che contiene un numero elevato di atomi di ferro, data questa caratteristica la principale funzione della ferritina è quella di accumulare riserve di ferro, rendendolo disponibile nei momenti di bisogno. 

Leggi tutto...
Asma allergica E-mail
Asma allergica colpisce il 5% della popolazione occidentale

 

asma_allergico.jpg

 

L’asma è una malattia caratterizzata dall’infiammazione dei bronchi che porta a difficoltà respiratorie, senso di affanno e tosse. Ci sono due tipi di asma, quello allergico, e quello non allergico. Dato il costante aumento dell’inquinamento ambientale l’asma è una patologia in netta crescita.


Leggi tutto...
Occhi secchi E-mail
La sindrome dell’occhio secco: una malattia che si tende a sottovalutare
occhio_secco.jpg

 

La malattia dell’occhio secco è in significativo aumento negli ultimi anni. Spesso i sintomi vengono confusi con quelli della stanchezza, ma in realtà il disturbo se trascurato può diventare una grave patologia. É fondamentale per evitare complicazioni la diagnosi precoce.

Leggi tutto...
Alimentazione depurativa per i reni E-mail
Alcuni consigli alimentari per disintossicare i reni

 depurare_i_reni.jpgUn cattivo funzionamento dell’apparato renale puo’ causare alcuni disturbi, tra cui la ritenzione idrica. L’alimentazione quotidiana puo’ favorire la diuresi e aiutare a depurare i reni; vediamo quali sono i cibi anti-scorie, ritenuti un toccasana per i reni.

Leggi tutto...
Atelettasia polmonare E-mail
Atelettasia: sintomi, cause, diagnosi e terapia

atelettasia_polmonare.jpg L’atelettasia polmonare è una condizione di un polmone o di una parte di esso caratterizzata da mancata aerazione che comporta un deficit nelle funzioni polmonari e varie complicanze.
Vediamo il meccanismo di insorgenza e i sintomi con i quali questa patologia si manifesta in relazione alle sue forme cliniche.

Leggi tutto...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 11 di 89
Ultime newsAltri articoli