Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Rilievo » contusioni rimedi
E-mail
Ahi...Che botta!

contusioni rimediAbbiamo una vita frenetica fatta di tempi ristretti per tutto, attività rapide e continuative e nervosismo. Ci sta che ogni tanto nel nostro impegnato tragitto troviamo un ostacolo e senza accorgercene non riusciamo proprio ad evitarlo. Il risultato? Una contusione, con conseguente dolore e affaticamento. Vediamo come intervenire in caso di contusione.

 

 

 

E' possibile quindi essere vittime di strappi e contusioni, anche nei momenti meno opportuni e per circostanze insolite. D'altrocanto gli ambienti che frequentiamo, dalla familiare casa, alla città, ai luoghi di lavoro e svago sono pieni di pericoli per gambe, braccia, piedi e tutte le parti del corpo più soggette alle botte. Ed è molto difficile a volte poter prevenire un colpo che in alcuni casi può davvero far male.

Se nulla o poco si può fare per prevenire contusioni e strappi, è almeno possibile correre ai ripari dopo aver subito un colpo. Sperando che non sia stato abbastanza forte da richiedere l'intervento del medico. Creme, spray, ghiaccio, per rimediare e curare contusioni e strappi fanno parte di quei prodotti di primo intervento che in ogni aramdietto del pronto soccorso domestico dovrebbe contenere. E se non l'hai ancora fatto corri a provvedere seguendo questi semplici consigli.

Possiamo essere vittime di diversi tipi di contusione, ciascuna a seconda della zona colpita. Ma ingenerale le contusioni sono il risultato di lesioni traumatiche. L'effetto del ciddetto livido e in casi peggiori del rigonfiamento è dovuto al travaso di sangue che segue al trauma. La contusione può complicarsi con la formazione di un ematoma, cioè con la raccolta circoscritta di sangue, fuoriuscito dai vasi, all'interno di un tessuto. Se non è eccessivamente grosso, in genere viene riassorbito lentamente, senza nessun intervento particolare; quando l'ematoma è voluminoso è necessario ricorrere allo svuotamento chirurgico, per evitare forme infettive da disseminazione batterica. In tutti gli altri casi di contusioni lievi o medie si può intervenire con metodi più accessibili, anche se parliamo sempre di medicinali di cui è sempre meglio chiedere consiglio al medico. Se vui saperne di più leggi quali sono i tipi di contusione.

La zona colpita diventa dolorante e sempre più dura. Eliminare i liquidi che si accumulano nei tessuti è importante quindi fondamentale per evitare complicazioni come infiammazioni, fibrotizzazione o, addirittura, ossificazioni. Basta poco per allontanare il rischio. Al fine di accelerare il processo di assorbimento dell'ematoma, è consigliabile l'applicazione immediata di ghiaccio, che blocca la fuoriuscita di sangue, ed eventualmente di pomate. In certi casi il medico potrebbe prescrivere farmaci a base di eparina, per facilitare la circolazione e il riassorbimento. Se vuoi saperne di più leggi come intervenire subito nelle contusioni.

Rimedi naturali per le contusioni

Attenzione a ciò che usi

Articoli correlati