Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Rilievo » Tu che tipo sei?
E-mail
Si può perdere o aumentare di peso, cercando di avvicinarsi il più possibile alla forma che si desidera, ma il tuo corpo è il tuo corpo e per quanto ci si sforzi ci sono forme che resteranno così come sono. Imparare a lavorare sulla propria forma fisica lo modellerà al meglio!

 

bodyshape.jpg

 

Quando le donne affrontano la dieta consapevoli delle forme e dei limiti del proprio corpo, i loro sforzi hanno maggior successo; lo confermano i ricercatori dell'Università Tecnica di Lisbona.

E allora per conquistare l’immagine di voi stesse che desiderate imparate a riconoscere quale “tipo” siete e su quale parte dovete lavorare di più:

Tipo mela: tonificare la pancia
Se la maggior parte del peso in eccesso si trova sul girovita, con la tendenza ad avere fianchi stretti e seni grandi, siete una mela. Alcuni ricercatori credono che le “donne mela” abbiano un maggior rischio di andare incontro a malattie cardiache e diabete; mentre altri pensano che la circonferenza della vita sia il miglior indicatore della probabilità di avere un attacco di cuore. 
Cosa si può fare: cominciate un allenamento cardio che aiuta a bruciare i grassi in totale e a tonificare i muscoli addominali rendendovi più snelle. Fare jogging è l’esercizio più efficace per buttare giù la pancetta; quindi se avete l'approvazione del vostro medico, cominciate a correre!

Tipo pera: snellire le cosce
Se siete un tipo pera il vostro grasso sarò localizzato intorno a fianchi, cosce e glutei, con la parte superiore del corpo più piccola rispetto a quella inferiore. 
Cosa si può fare: andare in bicicletta è un ottimo esercizio aerobico per aiutare a tonificare le vostre gambe, anche se non ci si può aspettare una riduzione miracolosa. Altri ottimi esercizi tonificanti sono gli squat, ovvero i piegamenti e i sollevamenti sulle gambe.

Tipo clessidra: tonificare tutto
Siete formose, con busto e fianchi della stessa misura circa e con la vita stretta. Se siete un tipo a clessidra e siete in sovrappeso, lo sarete in egual misura sia nella parte alta che in quella bassa del corpo.
Cosa si può fare: per migliorare un tipo di corpo a clessidra bisognerebbe seguire un programma di esercizi completo: tonificando la parte superiore con i pesi per definire i muscoli, o provando con il nuoto, il canottaggio e sci di fondo. Mentre per la parte inferiore vanno bene gli esercizi del tipo pera; inoltre si a bicicletta e jogging.

Tipo flauto: assottigliare la vita
Siete sottili e avete il busto poco definito, con misure di vita e fianchi molto simili? Allora siete un tipo flauto…anche se non siete snelle!
Cosa si può fare: se siete magre il vostro obiettivo potrebbe essere quello di assottigliare la vita per aggiungere curve al vostro corpo. In questo caso tonificare la zona addominale con squat e sollevamenti verticali delle gambe (sdraiate sulla schiena sollevate le gambe verso l'alto per poi arrivare a toccare le dita dei piedi con le mani). Se invece avete più una forma rettangolare il vostro obiettivo sarà quello di perdere peso in tutto il corpo, adottando un piano alimentare affiancato da regolare esercizio fisico.

Tipo atletico: lavorate sulle vostre curve
Avete le spalle più larghe e i fianchi stretti, quasi come un triangolo rovesciato, e tutto sommato più muscoli che grasso, ma poche curve…
Cosa si può fare: non è necessario tonificare la parte superiore del corpo, ma concentrarsi su quella inferiore con esercizi che allenino i glutei e le cosce, per creare una forma più equilibrata.

Tipo plus-size: dimagrire e tonificare
Siete un tipo plus-size se il peso in eccesso è comunque distribuito uniformemente sul corpo.
Cosa si può fare: la buona notizia è che quando perderete peso lo farete in modo generale ed equilibrato. Dato che essere in sovrappeso aumenta i rischi per la salute, considerate di lavorare alla vostra linea con l’aiuto di un nutrizionista e un personal trainer. L’importante per voi è essere determinate e costanti.

Per saperne di più

 

 

Articoli correlati