Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Che cos'è il tremore essenziale
E-mail
tremore essenzialeFocus sul tremore essenziale

Definizione di tremore essenziale: Il tremore è un movimento dei muscoli non intenzionale, caratterizzata da oscillazioni ritmiche, che coinvolge una o più parti del corpo.Il tremore essenziale o tremore essenziale beningno è la forma più comune dei disturbi da tremore, che si calcolano essere circa una ventina. Anche se il tremore essenziale può avere una forma lieve e non progressiva in alcune persone, in altri è lentamente progressiva, partendo da un lato del corpo per diventare poi bilaterale.

 

Sintomi del tremore essenziale: Il tremore essenziale alle mani è il tipo più comune, ma anche la testa, le braccia, la voce, la lingua, le gambe e e il tronco possono andare soggetti a tremore essenziale. Il tremore essenziale alle mani può causare problemi con i movimenti intenzionali, come mangiare, scrivere, cucire, tagliare qualcosa, prendere qualcosa o rasarsi. Il tremore della testa invece è oscillatorio in su e in giù e a sinistra verso destra, tanto da assomigliare a un continuo sì e no.

Al tremore essenziale possono associarsi disturbi della deambulazione, stati emotivi alterati, stress, febbre, astenia. Si è scoperto che il calo glicemico nel sangue influenza il tremore essenziale. Il paziente tipo colpito da tremore essenziale ha superato i 40 anni, sebbene i sintomi possano comparire a qualsiasi età. Al tremore assenziale si associa una certa familiarità, ma nessuna relazione con particolari patologie.

Possibilità terapeutiche nel tremore essenziale. Non esiste una cura definitiva per il tremore essenziale, ma delle terapie che ne controllino i sintomi, come i beta-bloccanti, il propranololo e il primidone, un berbiturico anticonvulsivante. D'altro canto occorre eliminare dalla dieta le sostanze eccitanti come la caffeina, la teina e l'alcol. La fisioterapia può aiutare a ridurre il tremore essenziale e migliorare il coordinamento e il controllo muscolare per alcuni pazienti.

Anche se il tremore essenziale non è un disturbo pericoloso può rendere difficile svolgere le attività quotidiane ed è imbarazzante per molti. La frequenza del tremore essenziale può diminuire con l'invecchiamento.

Gli scienziati stanno anche studiando l'efficacia della tossina botulinica come trattamento per una varietà di disturbi del movimento involontario, come il  tremore essenziale della mano. 

Link utili sul tremore essenziale:

Tremore essenziale su Wiki

Sintomi e terapia del tremore essenziale 

Fondazione Tremore Essenziale (in inglese)

 

 

 

Articoli correlati