Ultimi articoli

Ultime news

Altre sezioni
Dieta vegetariana: realizzato un hamburger simile alla carne sia nel gusto che nell aspetto E-mail
In arrivo un hamburger vegetariano con tanto di sangue

 

veggie.jpg

Un team di scienziati statunitensi della Stanford University, è riuscito a produrre un hamburger vegetariano che sembra un vero  pezzo di carne, con tanto di sangue anch’esso vegetale.

Leggi tutto...
Cannabis: l uso prolungato di marijuana aumenta il rischio di schizofrenia E-mail
Fumare cannabis indebolisce le facoltà cognitive dell’uomo

 

cannabis.jpg

Questa settimana sono stati pubblicati sulla rivista Addiction i risultati di uno studio che ha riassunto, riprendendo tutte le pubblicazioni degli ultimi vent’anni, gli effetti dannosi per la salute umana del consumo di cannabis. L’autore della pubblicazione il dott. Wayne Hall, è uno dei massimi esperti sull’argomento.

Leggi tutto...
Una postura regale E-mail
La postura è utilizzata dal sistema neuro-muscolare e scheletrico in modo da mantenere l’equilibrio nel modo meno dispendioso possibile. Ma da cosa è determinata?

 

postura.gif

 

Il nostro cervello riceve milioni di dati dai sensori distribuiti nell’organismo (occhi, pelle, piedi e orecchie); l’elaborazione di questi dati da parte del cervello ci consente di muoverci e restare in equilibrio. Può capitare però che i sensori possano avere dei difetti, mandando al cervello informazioni errate e le conseguenze si riflettono su diverse parti dell’organismo.
Il posturologo indaga sull’origine del disturbo attraverso esami con macchinari specifici, cercando di risolvere il problema alla radice. 

Leggi tutto...
Quando ci colpisce il blues di fine estate E-mail
C'è una bellezza agrodolce nell’ultima settimana di agosto; il traffico è ancora gestibile, il clima ancora caldo, ma l’estate sta lentamente svanendo e un altro inverno è in attesa là fuori. Quanto basta per alcuni a scatenare un caso di “blues di fine estate”, ovvero quella depressione che prende quando comincia a far buio presto
fine_estate.jpg
Ci sono modi semplici per rimanere nel mood positivo dell’estate, come ci spiega lo psicologo Christine Ziegler, direttore del Hudson Valley Center for Cognitive Therapy di Upper Nyack. 
“Cercate intanto di non visualizzare l'inverno in termini di bianco o nero, ma sfidate voi stessi a fare un cambiamento di prospettiva, pensando alle attività piacevoli e divertenti che avete fatto in passato in inverno. Solo dopo pensate a ciò che è stato particolarmente difficile affrontare nell’inverno precedente e pianificate le cose in modo diverso per quest'anno”. 
Se avete difficoltà a ricordare che anche le altre stagioni hanno i loro vantaggi, date uno sguardo alle foto di famiglia e pensate a questo: le attività estive, poiché si godono per una piccola parte dell'anno, si fanno apprezzare e desiderare maggiormente, tanto più quando arriva il momento di lasciarle.
Leggi tutto...
I benefici della spiritualita sulla salute E-mail
La spiritualità, la religione e la preghiera possono svolgere un ruolo importante nel benessere della persona

 

spiritualit.jpg

 

 

Questo non è solo il punto di vista dei praticanti spirituali, ma anche il risultato di quanto è venuto alla luce in una conferenza dei caregivers spirituali tenutasi alla New York Academy of Medicine a marzo del 2014. La “cura” spirituale ha un gran potenziale nella guarigione del paziente secondo alcune ricerche presentate alla conferenza.

 

Leggi tutto...
Come superare un attacco di panico E-mail
Imparare a gestire attacchi di panico o ansia aiuta anche, nel tempo, a superarli

 

attacchi-panico.jpg

 

Quando si ha un attacco di panico o d’ansia sintomi come dolore al petto, vampate di calore, tachicardia e difficoltà respiratorie fanno pensare a un imminente svenimento o addirittura alla morte. La realtà, che comunque chi è affetto da questi problemi razionalmente conosce, è che non accadrà nulla di tutto questo. 

Leggi tutto...
Smettere di fumare senza ingrassare E-mail
Molti tra coloro che vogliono liberarsi dal vizio del fumo sono spesso reticenti per paura di aumentare di peso. Con i giusti accorgimenti la “fame nervosa” non sarà più un effetto collaterale

 

smettere-di-fumare.jpg

 

Un recente studio pubblicato sull'International Journal of Clinical Practice ha scoperto che il 53% dei fumatori è ingrassato durante precedenti tentativi di smettere di fumare. Più singolare è il dato secondo il quale coloro che erano molto preoccupati per il proprio peso, erano anche meno propensi a cercare un trattamento che li aiutasse a liberarsi dal vizio del fumo.

Leggi tutto...
Trascorriamo sempre meno tempo all aria aperta? E-mail
Scottature, punture d'insetto, malattia di Lyme, edera velenosa…a volte sembra che la vita all'aria aperta sia solo un grande pericolo per la salute. È facile dimenticare che vivere in comunione con Madre Natura sia un bene per noi a tutte le età e in tutti i modi

 

vita_allaria_apetra.jpg

 

“Siamo cresciuti come una specie che vive all'aria aperta e le nostre menti e i nostri corpi è lì che prosperano” dice Victoria Granturchi, direttore esecutivo del Centro di Medicina Integrativa presso la University of Arizona, Tucson.

Leggi tutto...
Occhiali da lettura: come sceglierli da soli E-mail
Ormai diffusissimi in farmacia o al supermercato, gli occhiali da lettura che correggono i problemi di presbiopia, consentendo di leggere da breve distanza, sono sempre più prediletti dagli over 50. Ma quanto sono sicuri?

 

occhiali_da_lettura.jpg

 

Gli occhiali così detti “premontati”, per legge possono essere commercializzati solamente in farmacia, nei negozi di ottica e articoli sanitari e anche in alcuni supermercati e servono unicamente a correggere la presbiopia, un difetto visivo che ci obbliga ad allontanare dagli occhi quello che si sta leggendo.

Leggi tutto...
Allergie in viaggio, come comportarsi E-mail
Non è possibile lasciare le vostre allergie a casa quando siete in viaggio, ma è possibile adottare alcune misure intelligenti per impedire loro di sconvolgervi le vacanze

 

allergie_pollini.jpg

 

Sperare per il meglio e il piano che vi condurrà nella direzione opposta! Per cui la prima cosa da mettere in valigia è una scorta di farmaci sufficiente per fronteggiare ogni evenienza.

Leggi tutto...
Finche i geni non ci separino E-mail
Le coppie sposate in genere hanno molto in comune e ora i ricercatori dicono che può dipendere dai loro geni

 

coniugi_obama.jpg

 

“I coniugi tendono ad essere geneticamente più simili di due persone scelte a caso ed è probabile che questo dipenda dal fatto che le persone che sono geneticamente simili hanno maggiori opportunità di incontrarsi e accoppiarsi” ha detto l'autore dello studio Benjamin Domingue, ricercatore associato presso la University of Colorado-Boulder’s Institute of Behavioral Science.

Leggi tutto...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 11 di 146
Ultime newsAltri articoli