Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Rilievo » scarpe per correre
E-mail
A ciascuno la sua scarpa
scarpe per correre

Ogni sport ha la sua preferita. Parliamo di scarpe. Da tennis, da running, da fitness e a parte gli sport acquatici, che pure hanno i loro strumenti per i piedi, ogni tipo di attività fisica si avvale di calzature specifiche per il movimento e lo sforzo richiesto. Chi avrebbe il coraggio di fare footing con delle scarpe da calcio? 

 

 

 

Che ci piaccia correre o arrampicarci su impervi percorsi di montagna; se preferiamo allenarci al ritmo di un corso di fitness o correre dietro un pallone; ogni tipo di attività fisica e sportiva prevede l'utilizzo di scarpe fatte a posta per sostenere il corpo e le articolazioni nel momento dello sforzo, evitando movimenti innaturali o dannosi per l'organismo. Ti piacerebbe scendere in campo con delle semplici scarpe da tennis? Meglio di no! Il corredo di ogni sportivo che si rispetti prevede un abbigliamento e una calzatura fatta su misura per sostenere lo sforzo fisico e ottenere le migliori prestazioni. 

Pensiamo allo sport che per eccellenza fa delle calzature sportive il suo vanto. La corsa. A seconda del tipo di corsa, del tipo di terreno su cui si preferisce correre, si possono scegliere scarpe fatte a posta per le nostre preferenze sportive. Le scarpe per il runner professionista o amatoriale che sia si distinguono in sette grandi categorie a seconda del tipo di ammortizzazione richiesta, il livello di leggerezza della scarpa, il controllo del movimento e degli eventuali traumi, la stabilità. Che si scelga una suoperleggera o una scarpa da walking è importante che chi si mette a correre scelga la scarpa più adatta. Se vuoi saperne di più leggi quali sono le scarpe giuste per correre.

Spesso nella scelta della calzatura sportiva siamo influenzati dal fattore moda. Niente di più rischioso! Per scegliere la scarpa giusta a seconda dello sport praticato si dovranno associare il tipo di movimento con le caratteristiche della scarpa: Il materiale e il disegno della suola, la forma e la traspirazione garantita dalla tomaia, l'altezza del collarino che circonda la caviglia, l'allacciatura. E ricordarsi di indossare una scarpa sportiva sempre con le apposite calze! Quando si acquista un paio di scarpe da corsa, bisogna prestare attenzione anche alle calze. Le stesse aziende produttrici di materiale sportivo, immettono sul mercato svariate tipologie di quest'indumento a seconda della sua destinazione e quindi della categoria di scarpa. Esistono in commercio calze di filati naturali oppure sintetici, filati grossi oppure sottili, alte o basse, tutto questo per garantire massimo comfort, oppure una migliore calzata della scarpa. Se vuoi saperne di più leggi come scegliere la scarpa giusta per lo sport che pratichi.

E per chi preferisce essere anticonvenzionale proponiamo la moda del momento: il barefoot, come dire andare a piedi nudi. Improponibile come scelta quotidiana, la maggior parte delle discipline marziali tradizionali si praticano proprio a piedi nudi. Che sia per pratica sportiva o per scelta di vita chi preferisce camminare a piedi nudi ha tutte molte buone ragioni: la scarpa infatti costringe il corpo a movimenti innaturali e forzature spesso deleterie. Camminare scalzi inoltre rafforza la struttura e impedisce di avere le tipiche patologie del piede. Ma è molto difficile proteggersi dai pericoli della città! Se vuoi saperne di più leggi i benefici del barefoot.

Articoli correlati