Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » News » Sport all'aperto
E-mail
Fare sport all'aria aperta

In Gran Bretagna sta prendendo piede una nuova tendenza, la Green Gym, o Palestra Verde.
Di cosa si tratta? Fare flessioni in giardino?

Il concetto sembra semplice, ma in realtà è più elaborato. Già, perché fare movimento all'aperto stimola il sistema cardiovascolare, tiene lontani i pensieri negativi e rinforza i muscoli.

Mettiamoci poi che stando all'aria aperta a fare sport c'è più occasione di conoscere persone nuove e ci si sente partecipi di voler migliorare l'ambiente... il contributo al nostro benessere è assicurato.

A confermare l'efficacia della Green Gym, ovvero del fare sport all'aria aperta, arrivano 2 studi scientifici dell'Università di Oxford che parlano di effetti positivi oltre che sulla salute fisica, anche sulla salute mentale e psicologica dei partecipanti.

La ricerca si è svolta in un lasso decennale andando a seguire ben 10mila appassionati di sport all'aperto: si sono svolte e seguite lezioni di Green Gym al punto che oggi si contano più di 90 gruppi ufficiali che eseguono esercizi di stretching e si allenano per aiuole e fiori.

Durante una sessione di Green Gym si possono svolgere anche attività ecologiche come rastrellare il verde, tirar via le erbacce e potare le piante. Al giardinaggio, segue quindi una serie di esercizi di stretching e rilassamento.

Tutti ad allenarsi zappettando e in piena libertà, anche nel vestiario ginnico, visto che nonvi sono le divise ufficiali della palestra.

Per questa semplicità la Green Gym va bene a tutti, in un'atmosfera familiare che coinvolge i più giovani come gli anziani. Del resto l'ambiente e il contatto con la natura è ottimo ad ogni età.

Chissà se questa tendenza londinese del fitness all'aria aperta arriverà presto anche in Italia. I parchi nostrani aspettano con impazienza di poter coniugare necessità di muoversi e un grande spirito ecologico.

 

Sport all'aperto outdoor

Sport all'aria aperta. Quale scegliere

Lo sport all'aperto

Abruzzo. sport e attività all'aria aperta

 

Articoli correlati