Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Rilievo » Correre in inverno
E-mail
Consigli per non rinunciare a correre neanche nella stagione più fredda


correre_inverno.jpg

Il mal tempo, il freddo, le giornate più corte, sono tutte motivazioni che possono far desistere dalla sana abitudine di correre . Non si deve rinunciare all’allenamento neanche durante l’inverno, bastano piccole accortezze per  poter continuare con regolarità l’attività fisica giornaliera.

 

 

 

 

La corsa è un’attività fisica aerobica, oltre ad allenare le gambe, correre aiuta anche l’efficienza cardiaca rendendo il cuore più forte. Correre può anche ridurre problemi cardiovascolari, rende il sangue più fluido riducendo così rischio di ictus e trombosi. Grazie al continuo impattare sul terreno, la corsa stimola gli osteoblasti, quelle cellule che contribuiscono alla formazione del tessuto osseo, riducendo il rischio di osteoporosi soprattutto nelle donne. Correre, specialmente in inverno, aiuta a rinforzare il sistema immunitario e contribuisce alla prevenzione di malattie di stagione come il raffreddore. La corsa stimola non solo il movimento del corpo ma anche quello dell’intestino.

Con l’arrivo della stagione fredda non si deve rinunciare all'allenamento della corsa, basta scegliere un abbigliamento adatto e seguire indicazioni utili per non ammalarsi o farsi male.

Fare il riscaldamento: non iniziare a correre se la temperatura corporea non è giusta, bisognerebbe scaldarsi almeno per 12 minuti soprattutto in inverno.

Non coprirsi troppo: dopo pochi minuti dall’inizio della corsa il corpo si riscalda automaticamente, evitare quindi i capi troppo pesanti così da non doversi spogliare subendo sbalzi termici. 

Usare tessuti tecnici e aderenti: indossare abiti di materiali sintetici e specifici per lo sport. I tessuti tecnici traspiranti consentono al sudore di staccarsi dalla pelle andando verso l’esterno evitando la fastidiosa sensazione di bagnato. Scegliere vestiti aderenti così da diminuire il più possibile il passaggio dell’aria tra corpo e vestiti. Non usare il cotone a diretto contatto con a pelle, poichè assorbe il sudore e si raffredda con facilità.

Tenere al caldo mani e piedi: le parti più estreme del corpo sono le più difficili da riscaldare, usare calzini invernali molto aderenti e guanti magari non di lana, poiché fanno passare troppa aria.

Coprire la testa e le orecchie: molto del calore corporeo viene rilasciato attraverso la testa, non coprire troppo la gola che può sudare favorendo il raffreddore.

Evitare il ghiaccio: correre sul ghiaccio è molto pericoloso si possono rischiare rovinose cadute.

Non rimanere con il sudore addosso: appena finito di correre la temperatura del corpo scende velocemente, togliersi i vestiti soprattutto se bagnati prima di avvertire la sensazione di freddo.

Mantenersi idratati: è importante bere anche quando fa freddo, la disidratazione può portare a crampi, affaticamento e mal di testa.

Farsi vedere: se si corre con il buio ricordarsi di indossare almeno un accessorio catarifrangent

Consigli utili abbigliamento sportivo:

 www.movingconfort.com

www.brooksrunning.com 

www.pearlizumi.com 

Articoli correlati