Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » Rilievo » malattia del sonno
E-mail
Malati di sonno 

malattia del sonnoLe patologie che possono affliggerci in qualsiasi momento della nostra esistenza hanno un elemento in comune che le caratterizza: tutte fanno parlare di se con diverse sintomatologie, a volte più eclatanti, a volte meno evidenti, a volte molto originali. E' possibile dormire perchè si è malati? Vediamo quali sono le tipiche cause di sonno improvviso.

  

E' difficile pensare che alcune infezioni o malattie o disturbi neurologici possono portare ad avere attacchi improvvisi, prolungati e incontrollati di sonno. Ma è proprio così.

Sta facendo scalpore la notizia di una ragaza di 17 anni alle prese con un vero problema di salute e soprattutto sociale. Louisa Ball dal 2008 soffre di una rara malattia, la sindrome di Kleine-Levin che le provoca improvvisamente periodi prolungati di sonno incompatibile con le sue attività normali. Così tutta la sua vita si ferma: niente scuola, niente palestra, niente vita sociale. I suoi genitori sono costretti a sorvegliarla continuamente per soddisfare quantomeno i suoi bisogni primari: la svegliano per mangiare e andare in bagno, ma subito dopo Louisa crolla fra le lenzuola. Louisa cominciò a dimostrare i sintomi della sindrome di Kleine-Levin dopo un banale ricovero ospedaliero, dovuto ad una classica influenza. La sindrome di Kleine-Levin è catalogata in neuropsicologia tra le malattie delle ipersonnie ricorrenti. E' tipica dell'età adolescenziale e giovanile e tende a risolversi gradualmente e spontaneamente. L'iperfagia con aumento incontrollato dell'appetito e l'ipersessualità a causa di una caduta di freni inibitori. Se vuoi saperne di più leggi in cosa consiste la sindrome di Kleine-Levin.

Ma il sonno improvviso e incontrollato può essere il risultato anche di una malattia tropicale diffusa solo nelle regioni equatoriali dell'Africa. Si chiama proprio malattia del sonno o tripanosomiasi africana umana (abbreviata in TAU) perchè nella fase terminale della malattia il soggetto affetto è provato da apatia, sonnolenza e cachessia. Nell'ultima fase di questo stadio il malato non è più in grado di alzarsi né di mangiare. Come si diffonde questa malattia? Hai mai sentito parlare di mosca tze-tze? Il parassita, il Tripanosoma brucei viene trasmesso grazie a mosche infette che pungono un soggetto sano. Se vuoi saperne di più leggi cos'è la malattia del sonno.

L'ipersonnia e narcolessia sono altri disturbi che provocano sonno indiscriminato. L'ipersonnia è un disturbo che porta la "necessita'" di dormire molto. Le persone hanno difficoltà a svegliarsi la mattina, sentono il bisogno di stare a letto, di dormire, anche durante il giorno con "sonnellini". La narcolessia provoca eccessiva sonnolenza durante il giorno e si manifesta come veri attacchi improvvisi, al termine dei quali ci si sente riposati. Se vuoi saperne di più leggi quali sono le ipersonnie.

Associazione italiana narcolettici

Articoli correlati