Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » Creatina e carnitina
E-mail
                                                                                 Integratori di creatina e carnitina, a cosa servono

  A cosa creatina carnitinaservono la L-carnitina e la creatina e che differenza c'è tra le due sostanze?
La creatina è un acido organico che si trova naturalmente nelle carni, in latte, uova, pesce, ecc. Gli integratori di L-carnitina sono utilizzati per aumentare la massa muscolare. 

La L-carnitina è uno stereoisomero la cui funzione è quella di agevolare il trasporto degli acidi grassi favorendo la produzione di energia. La sua funzione è simile alle vitamine, favorisce un migliore assorbimento delle sostanze nutrienti dal cibo, ma a differenza di queste è un composto brucia grassi, che permette di potenziare la muscolatura e ridurre la massa grassa quando il consumo energetico è aumentato a casa id un'attività sportiva.

La creatina è invece un aminoacido già presente nel corpo umano e anche negli alimenti sovraindicati. Il suo consumo potenzia gli effetti dell'attività fisica minimizzando quelli inndesiderati come l'accumulo di acido lattico. 

Dove possono essere acquistati gli integratori di creatina e carnitina? In farmacie o nelle erboristerie? Sono prodotti sicuri o hanno controindicazioni?
Meglio in capsule o in soluzioni liquide? E quanto costano questi integratori, paragonando il prezzo alla loro effettiva utilità?

Gli integratori a base di L-carnitina e creatina si possono trovare nelle farmacie, nelle erboristerie ma anche in qualche catena di ipermercati: i prezzi degli integratori di carnitina e creatinina variano molto a seconda della purezza del composto. Gli integratori di carnitina vengono presi in genere prima di fare esercizi di cardiofitness, mentre quelli a base di creatina vanno presi a fine esercizio, con un dosaggio che varia a seconda del tipo di costituzione e del peso.

In genere l'assunzione degli integratori di carnitina e creatina vanno assunti mezz'ora prima o dopo l'attività fisica, che è essenziale per vedere i risultati. L'ideale è quello di affidarsi a un nutrizionista esperto in fitness, che possa consigliare il dosaggio adeguato di questi integratori. A seconda del tipo, gli integratori di carnitina e creatina possono anche essere mischiati in soluzioni da bere: ad esempio i prodotti in polvere possono essere diluiti in acqua o latte, anche se per l'assunzione di carnitina è preferibile la sola acqua, mentre per la creatina, l'integratore può essere assunto per mezzo di un frullato al latte proteico.  

Link utili: 

L-carnitina o carnitina, il tritagrassi

Tutto sulla creatina

Creatina e carnitina, benefici ignoti?

 

 

 

Articoli correlati