Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » News » Gli integratori per l'abbronzatura
E-mail
Gli integatori sono utili per abbronzarsi in fretta e senza rischi?

Gli integratori assunti prima dell'esposizione al sole possono potenziare e velocizzare l'abbronzatura? Possono essere assunti tranquillamente o non sono consigliabili?

Intervistato da SaluteOggi, il Prof.Giovanni Leone, direttore del servizio di fototerapia dell`Istituto Dermatologico S.Gallicano Irccs di Roma, risponde sull'argomento abbronzatura e integratori, sfatando falsi miti e facendo un po' di chiarezza.

Questo è un momento critico per la nostra pelle. All'arrivo del sole di primavera la tentazione è cercare subito di massimizzare l'abbronzatura senza fare troppa attenzione alle giuste precauzioni.

Invece per la pelle chiara i primi raggi di primavera sono un pericolo a cui dovremmo fare attenzione "innanzitutto perché la pelle non è preparata, visto che non ha avuto il tempo di mettere in atto quei meccanismi protettivi che richiedono un certo tempo, come la progressiva abbronzatura graduale, che si sviluppa dopo ripetute esposizioni", spiega il Prof. Leone.

Non sembrerebbe paragonabile l'abbronnzatura di maggio con quella di agosto: il sole di maggio ci appare innoquo in confronto, e incece - quanto a intensità - sono equivalenti, precisa il dermatologo. Il massimo dell'intensità dei raggi si ha infatti il 21 giugno.

Gli integratori alimentari, le cosiddette pillole abbronzanti possono servire a "preparare" la pelle?

Sì, afferma il Dott. Leone. Gli integratori possono servire. Betacarotene, licopene e probiotici presi almeno un mese prima dell'esposizione al sole aiutano la pelle a reagire e difendersi dal trauma determinato dai raggi.

Ovviamente non sono però sufficienti: una buona crema con alto fattore di protezione (+30) è essenziale i primi giorni. Si può calare progressivamente la gradazione, ma mai prendere il sole senza uno schermo protettivo e mai esagerare con i tempi.

Occorre gradualità. Solo così potremo abbronzarci in tutta sicurezza e conservare al massimo la bellezza estiva. No invece alle lampade e al sole delle ore centrali della giornata.

Articoli correlati