Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Donne di mezza età in sovrappeso
E-mail
Mezza età e sovrappeso, tanti rischi per le donne

mezza età in sovrappesoPer le donne che si vogliono mantenere in salute fino in tarda età, è importante non essere in sovrappeso e prendere chili in età adulta, ma soprattutto allo scoccare della mezza età, secondo un'indagine del Dipartimento di Nutrizione alla Harvard School of Public Health.

Il fatto è che milioni di donne di mezza età sono in sovrappeso o addirittura obese e non possono tornare indietro nel tempo per cambiare situazione: certamente possono mettersi a dieta e dimagrire, ma i problemi legati alla vecchiaia sono riscontrabili già con un sovrappeso dai diciotto anni in su, perché è il sovrappeso in età adulta che compromette la salute anche a lunghissimo termine. 

Le donne quindi hanno bisogno di mantenere un peso corporeo sano per tutta l'età adulta, con un occhio di riguardo nella mezza età. Non è mai troppo tardi per prendere iniziative per perdere peso in modo sicuro e sano, per avere più probabilità di stare bene, per cercare di non abbandonarsi alla vita sedentaria prediligendo sempre un po' di attività fisica

Anche una donna di mezza età può beneficiare di un po' di esercizio fisico per garantirsi meno acciacchi in vecchiaia, ma il modo migliore per mantenersi in salute è mantenersi a tavola cercando di mangiare bene e sano.

I ricercatori hanno infatti visto che le donne che hanno mantenuto un peso corporeo nella norma e che facevano una leggera attività fisica, da loro battezzate "i sopravvissuti sani" erano quelle con meno rischi di: cancro (eccetto quello della pelle), diabete, attacchi di cuore, bypass o insufficienza cardiaca congestizia, broncopneumopatia cronica ostruttiva, parkinson, sclerosi multipla e sclerosi laterale amiotrofica.

Il campione originario femminile, monitorato per circa un trentennio (fino alla vecchiaia) era inizialmente di oltre centoventimila donne. Di queste solo diciassettemila erano vive e in salute all'età di settant'anni, e tra queste c'era l'iniziale dieci per cento ritenuto dai ricercatori con comportamenti sani e normopeso.

Le donne in sovrappeso alla mezza età avevano il 79% di rischi in più di contrarre una delle malattie sopraelencate, e i rischi aumentano se il sovrappeso era già presente dopo i diciotto anni.  

Ovviamente lo studio non vuole stabilire un rapporto di causa ed effetto tra peso corporeo e sopravvivenza futura, ma sottolineare l'importanza di adottare uno stile di vita sano a ogni età, che comprenda l'abbandono di abitudini dannose (fumo, alcol), una dieta equilibrata e uno stile di vita meno sedentario.  

Link utili: 

Menopausa e peso corporeo

Consigli per la menopausa

Soluzioni naturali per la menopausa

 

 

 

Articoli correlati