Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » 5 a day, the color way: ovvero la dieta dei 5 colori
E-mail
La dieta dei 5 colori si basa su un principio semplice e sano che non ci stancheremo mai di consigliare: consumare ogni giorno frutta e verdura di diverso tipo.

 

dieta-5-colori.jpg

 

Nello specifico i cinque colori di cui qui si parla sono legati all’importanza che i  fitochimici, delle  sostanze naturali presenti nelle piante, rivestono per la tutela della nostra salute. Queste sostanze aiutano il nostro organismo a mantenersi in salute e noi a rimanere giovani e in forma!

 

Ogni colore svolge una funzione particolare per il corpo: dal rafforzamento del sistema immunitario, all’azione di contrasto dei radicali liberi. Ogni colore corrisponde ad un gruppo di alimenti, da inserire in una dieta equilibrata completa di carboidrati e proteine aggiuntive.

Andiamo allora a scoprire le proprietà di questi gruppi!

Gruppo rosso
Alimenti: ciliegia, anguria, melograno, cipolla rossa, mela rossa, arancia rossa, ribes rosso, peperone rosso, barbabietola rossa, fragola, pomodoro, ravanello, rapa rossa, uva rossa, pompelmo rosa, lampone, patata rossa.
Proprietà: il licopene presente in alimenti rossi è un fitochimico addetto alla protezione della pelle, del seno e della retina dall'azione dei raggi ultravioletti. Sembrerebbe anche utile nella prevenzione del cancro al seno nelle donne e di quello alla prostata negli uomini.

Gruppo blu/viola
Alimenti: frutti di bosco in generale, melanzane, prugne, fichi scuri, uva nera, uvetta, radicchio, cavolo rosso.
Proprietà: i fitochimici collegati a questo colore sono gli antociani, che svolgono una funzione antiossidante, antinvecchiamento e antistress. I fitochimici antociani stimolano la formazione di collagene e quindi ottimizzano la compattezza dei tessuti, pelle compresa, e irrobustiscono le pareti capillari. Inoltre combattono le infezioni del tratto urinario e apportano vitamina C.

Gruppo bianco
Alimenti: mela, pera, pesca, aglio, finocchio, funghi, porri, sedano, banana, zenzero, patata, cavolfiore, rapa.
Proprietà: essendo ricchi di allicina, gli alimenti bianchi sono considerati dei veri e propri antibiotici naturali. Inoltre sono ricchi di potassio, che mantiene la pressione sanguigna bassa, e di selenio, che aiuta la produzione di collagene ed elastina. I fitochimici di riferimento sono la quercetina e gli isotiocianati: entrambi antiossidanti.

Gruppo verde
Alimenti: agretti, lime, peperone verde, asparagi, basilico, bieta, broccoletti, indivia, broccoli, carciofo, cavolo, pera, cetriolo, cicoria, cime di rapa, kiwi, lattuga, prezzemolo, spinaci, uva verde, zucchina, avocado, mela verde, rucola, cavoletti di bruxelles, cavolo cinese, piselli.
Proprietà: anche gli ortaggi e i frutti verdi svolgono un’azione antiossidante. Contengono poi magnesio, un minerale importante per l’equilibrio del sistema nervoso centrale, che regola la pressione sanguigna e la trasmissione dell'impulso nervoso. Il magnesio stimola anche l'assorbimento di calcio da parte dell’organismo. Questo tipo di ortaggi è fonte notevole di acido folico e folati, importanti nella prevenzione dell'arteriosclerosi. In fine, contenendo fitochimici quali flavoni, isocianati e indoli, è un ottimo aiuto nella prevenzione dei tumori.

Gruppo giallo/arancio
Alimenti: mela gialla, papaia, albicocca, nespola, arancia, peperone giallo, carota, clementina, zucca, kaki, limone, mandarino, mais, melone, nettarina, pesca, pompelmo, mango, pera gialla, ananas.
Proprietà: il betacarotene, che dona a questo gruppo di alimenti il colore caratteristico, è un fitochimico importante per la giovinezza della pelle, precursore della vitamina A. Inoltre fortifica il sistema immunitario e proteggere la vista. Le vitamine di cui sono ricchi gli alimenti gialli sono la vitamina E, la vitamina C e le vitamine del gruppo B.

Per saperne di più

 

Articoli correlati