Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Artrite reumatoide
E-mail
Potrebbero essere i batteri una delle cause scatenanti dell’artrite reumatoide
artrite.jpg

 

L'artrite reumatoide è uno stato infiammatorio che colpisce il rivestimento delle articolazioni, solitamente nelle mani e nei piedi, causando gonfiore, deformità delle articolazioni e in casi gravi anche l'erosione dell'osso.


 

 

 

 

 

I sintomi che caratterizzano l'artrite reumatoide sono diversi: gonfiore e dolore delle articolazioni, ipotrofia muscolare , rigidità delle articolazioni soprattutto al risveglio, deformità articolari specialmente delle mani, ipotrofia muscolare e anomalie tendinee.

Tra le cause che possono provocare l’insorgere  dell’artrite reumatoide ci possono essere le infezioni virali, la predisposizione genetica e anche il fumo.

I ricercatori della New York University Langone Medical Center hanno scoperto una nuova causa che potrebbe scatenare l’artrite. Dal loro studio pubblicato sulla rivista eLife, è emerso che il batterio Prevotella copri, svolgerebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo di infezioni come quelle portano all’artrite.

Tuttavia, il ricercatore Dan R. Littman, professore di microbiologia e patologia alla NYU, ha dichiarato che lo studio sulla  causalità tra batteri e artrite reumatoide deve essere approfondito.

Ancora non esiste una cura definitiva che risulti in grado di sconfiggere l'artrite reumatoide. Ci sono comunque diversi approcci, dalla prevenzione alle cure contro il dolore, che permettono di convivere con questa malattia mantenendo un buono stile di vita. La fisioterapia e l’attività fisica possono aiutare a tenere sotto controllo la malattia, sono stati dimostrati infatti, effetti favorevoli riconducibili al movimento che causa importanti sollecitazioni sulle articolazioni malate. Un aiuto in più può essere dato dall’uso di un tutore. 

Nei pazienti più gravi, la chirurgia diventa obbligatoria per correggere alterazioni articolari gravi e per  ridurre il dolore, in alcuni casi si può ricorrere all'impianto di protesi per le articolazioni.

L'uso di calore umido sembrerebbe essere il trattamento più efficace per combattere il dolore. Rimedi come impacchi, fanghi, docce o bagni caldi, possono risultare terapie molto utili. Il calore umido è consigliato per ridurre la rigidità delle articolazioni. Chi soffre di artrite reumatoide deve fare attenzione anche alla dieta, scegliendo alimenti ricchi di antiossidanti. Mangiare molta frutta e verdura e pesce poiché ricco di  acidi grassi omega-3, specialmente pesce azzurro, trota e salmone. In generale scegliere alimenti che migliorano il sistema immunitario e che riducano i fenomeni infiammatori. 

Per saperne di più:

Huffpost 

La malattia di cui soffre Anna Marchesini 

Articoli correlati