Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » Rilievo » prevenzione pidocchi
E-mail
Pidocchi di stagione 
prevenzione pidocchi

Minuscoli esserini dall'apparenza innocua, i pidocchi ogni anno dimostrano di essere infestanti parassiti che prediligono soprattutto i capelli dei nostri bambini. E' infatti proprio con l'inizio delle scuole che l'allarme pidocchi comincia a farsi sentire nelle aule di asili ed elementari. L'arma migliore? La prevenzione pidocchi.

 

Con grande apprensione per mamma e papà ogni anno questo tenace parassita colpisce le teste di circa un milione e 400 mila under 18, solo nel nostro paese; la metà di queste vanno all'asilo (700 mila "baby-vittime" da 0 a 6 anni), mezzo milione alle elementari (6-12 anni) e 200 mila vanno alle superiori (13-18 anni). I pidocchi perciò sembrano adorare i posti affollati dai giovani! 

Il pidocchio non è considerabile pericoloso per la salute, ma un problema sociale e comunque fastidioso, per questo viene preso di mira dalle politiche di prevenzione di ogni aula scolastica. Il sintomo più importante di una infestazione da pidocchi sono il forte prurito e appunto, l'alta probabilità che da un soggetto possa trasferirsi rapidamente a tanti altri. I pidocchi si attaccano ai capelli e al cuoio capelluto e le femmine covano uova chiamate lendini, che sono di colore chiaro e misurano circa 1mm. I pidocchi prediligono il periodo successivo all'estate e inizio autunno, proprio quando le aule scolastiche tornano a riempirsi e basta un bimbo infestato a creare un caso di aula! Uno dei falsi miti da sfatare è che i pidocchi siano segno di scarsa igiene. Tutto il contrario! i pidocchi infatti preferiscono un ambiente secco, non grasso e pulito. Da veri intenditori poi, i pidocchi preferiscono i capelli delle bambine: secondo uno studio condotto in Iran nel 2009 infatti, su 850 scolari, le bambine avevano un tasso d’infezione del 13,5% rispetto allo 0,7% dei maschi. Se vuoi saperne di più leggi quali sono le cause dei pidocchi.

I pidocchi non ci spaventano! Sono diversi i prodotti anti-pidocchio e le tecniche preventive delle infestazioni da parassita. Persino le specie più evolute ormai non hanno più scampo: infatti arriverà presto dagli Stati Uniti un nuovo farmaco che promette di debellare il parassita in 2 settimane in oltre 8 casi su 10. Il prodotto è a base di spinosad, si usa come un risciacquo per capelli e si annuncia letale anche contro i 'super pidocchi' resistenti ai trattamenti tradizionali. Ma l'arma più vincente si dimostra sempre la prevenzione. Come si fa un'efficace prevenzione pidocchi? Fin dall'inizio della scuola, anche se non sono segnalati problemi è consigliabile attuare controlli periodici della testa del bambino in cerca di eventuali uova. In caso è opportuno eseguire un trattamento con specifici prodotti da acquistare in farmacia, applicandoli seguendo scrupolosamente le istruzioni. Indispensabile poi attuare semplici ma opportune abitudini igieniche come il lavaggio frequente della biancheria e comunicare l'eventuale contagio. Se vuoi saperne di più leggi come si fa la prevenzione pidocchi.

Rimedi pidocchi  

Articoli correlati