Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Asma: senza paura!
E-mail
Sintomi asma
Come tenere sotto controllo l'asma?  

I sintomi dell'asma sono variabili e spesso imprevedibili, un attento monitoraggio dei sintomi dell'asma può aiutare a prevenirli e a controllarli. Come tenere sotto controllo l'asma? 

La ricerca ha dimostrato che il monitoraggio e la valutazione dei sintomi di asma sono la chiave nel gestirla con successo e senza rischi. Uno studio ha anche mostrato come evitare rischi per la salute dei bambini soggetti all' asma "infantile"
La maggior parte dei piani d'azione contro l'asma sono mirati a monitorare il "picco di flusso" (misurata da un portatile, a mano a casa utilizzato per valutare la gravità degli attacchi di asma). Basato su un metro di misura dei "picchi di flusso" dei risultati, i piani si dividono seconda della gravità in: verde, giallo, rosso. 


Il verde è ottimale - indica un valore pari alla quasi assenza di sintomi di asma. 
Il giallo significa che vi è un aumento dei sintomi, una riduzione della funzione polmonare, e che bisogna modificare i farmaci. 
Il rosso indica che l'asma non è sotto controllo e che i farmaci non sono ottimali ad un controllo dell'asma. Bisogna usare i farmaci per contribuire ad aprire le vie respiratorie. La zona rossa può essere anche segnale di necessità di recarsi al pronto soccorso. 
Insieme a questo metodo di controllo del picco di flusso, vi sono alcuni dei sintomi di asma che dovrebbero essere sempre monitorati quotidianamente: 

Tosse 

Affanno 

Mal di testa 

Riduzione dell'appetito 

Mancanza di respiro 

Diminuzione dell'attività fisica 

Modalità di utilizzo dell'inalatore 

Cerchi scuri sotto gli occhi 

Prendere nota di quando questi sintomi si manifestano e che cosa li fa insorgere.

Si noti, inoltre, la reale efficacia dei farmaci per calmare i sintomi di asma. Questi piani d'azione per la gestione dell'asma dovrebbero essere personalizzati in relazione a età e sesso.

I livelli dell'asma variano da paziente a paziente, e non c'è una previsione di gamma di questi sintomi basati su tanti fattori e delle prove.  

Anche se non si ha tosse o respiro affannoso, è importante notare come il fisico risponde all'attività fisica e al movimento in genere. Potrebbe essere necessario osservare più attentamente i sintomi dell'asma. Soprattutto nei bambini è fondamentale osservare questi sintomi molto attentamente, loro non possono esprimere le sensazioni che hanno. Bisogna osservare le loro attività fisiche, l'agilità di movimento, indicatori dell'asma.

La necessità di utilizzare un inalatore è un altro importante segno che l'asma non è tenuta sotto controllo. Si tratta di un malinteso comune che utilizzare un inalatore sia normale, i medici lo chiamano "inalatore di salvataggio" per un motivo particolare. 

L'obiettivo non è utilizzarlo, se si dispone di buoni farmaci, se si riducono i rischi causati da allergeni, si consiglia di non utilizzare l'inalatore regolarmente. 

Sintomi asma notturni.

L'asma va monitorata anche durante la notte: colpi di tosse notturna, in particolare, possono indicare che l'asma non è ben controllata. 

Se non siete sicuri se un sintomo possa essere correlato all'asma, chiedere al medico senza sottovalutarlo. E anche in presenza di problemi (effetti collaterali di un farmaco per l'asma), farne rapporto al proprio medico.

Articoli correlati