Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » Rilievo » Dolore al fianco destro e dolore al fegato
E-mail
Fitte improvvise e dolore al fianco destro possono essere scambiate per mal di fegato
dolore_fianco_destro.jpg

 

Il dolore al fianco destro è un disturbo che colpisce molte persone e viene spesso considerato un sintomo di malattia epatica. I dolori percepiti al fianco destro possono avere invece diverse origini come: sindrome dell'intestino irritabile, coliti, pancreatiti, duodeniti o malattie epatiche.

 

 

 

 

I recettori del dolore presenti nel fegato sono veramente pochi, di conseguenza i fastidi considerati mal di fegato, sono in realtà attribuibili agli organi che gli sono adiacenti, come l’intestino, il peritoneo, la capsula di Glisson ecc…I casi in cui il dolore che si avverte è realmente attribuibile al fegato, sono quelli riconducibili a malattie epatiche in stadio avanzato come cirrosi, epatiti, tumori e malattie delle vie biliari, l’infiammazione della cistifellea o calcolosi. 

Il dolore al fianco destro non è una vera e propria patologia, ma spesso un sintomo  causato da diversi problemi come quelli muscolari, meccanici o alimentari. 

Molto spesso i dolore al fianco destro si manifesta mentre si corre o mentre si pedala, diverse possono essere le ragioni:

Alimentazione sbagliata: mangiare troppi grassi o carboidrati prima di correre può mettere il fegato in condizione di sovraccarico, causando un eccessivo lavoro epatico, un’alimentazione troppo ricca di carboidrati  può determinare anche spasmi alla parte iniziale dell’intestino il duodeno, questi fastidi sono percepiti sempre sul fianco destro.

Sovrappeso: in questi casi le mucose intestinali vengono sollecitate in modo anomalo, reagendo con spasmi e dolori localizzati proprio del fianco destro. Anche correre se non si è allenati può sollecitare l’intestino causando dolore. 

Prendere integratori senza motivo: assumere gli integratori ricchi di creatina e di aminoacidi ramificati per sforzi fisici di breve durata, può portare dolore causato dal tentativo di metabolizzare queste sostanze durante la corsa.

Problemi muscolari: muscoli dorsali deboli, oppure dolore del diaframma causato da un’impropria gestione della respirazione che risulta troppo affannosa, questo dolore passa appena si torna ad una respirazione regolare. 

Assunzione di alcol o farmaci: l’alcol e alcune medicine possono affaticare il fegato, usare con troppa frequenza anti-infiammatori può causare dolore al duodeno. Evitare di assumere farmaci che possono irritare il fegato prima di iniziare l’allenamento. 

Cause in cui il dolore al fianco destro è avvertito in condizioni di riposo: 

Duodenite: Il duodeno è la parte dell’intestino in cui si versa la bile. Se colpisce la prima parte del duodeno, il dolore può essere confuso per dolore al fegato. Lo stress spesso è il fattore genera la duodenite.

Colite: la colite è un’infiammazione del colon che si manifesta con dolori al fianco destro e al fianco sinistro. Anche un meteorismo eccessivo può causare dolore in queste sedi.

Malattie epatiche: soprattutto della colecisti possono causare dolori acuti o senso di pesantezza al fianco destro.

Escludendo le patologie gravi, tra i suggerimenti che possono prevenire i dolori al fianco destro ci possono essere:

Alimentazione bilanciata

Stile di vita sano

Allenamento graduale così da evitare sforzi improvvisi

Esercizi di respirazione per il diaframma

Esercizi per i muscoli addominali e lombari

 

Per saperne di più:

Fegato.com 

Duodenite 

Malattie epatiche 

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda