Ultimi articoli

Ultime news

Sei in GINECOLOGIA » Ginecologia » Pillola e dolori mestruali
E-mail
Pillola dolori mestrualiYas, la pillola contro i dolori mestruali

In America sta spopolando una nuova pillola anticoncenzionale studiata per eliminare i dolori mestruali.
Addio a mal di schiena, fastidiose fitte, crampi, anemia, ritenzione idrica e tutti quei problemi che accompagnavano l'arrivo del ciclo mestruale. Grazie alla nuova pillola anticoncezionale Yaz i fastidi delle mestruazioni sono solo un ricordo, con tanto di benefici sull'umore.

Una donna su cinque soffre di dolori mestruali, più o meno gravi. Talvolta le mestruazioni sono talmente dolorose da impedire la normale attività lavorativa.
Le pillole anticoncezionali di nuova generazione sono un validissimo aiuto per ridurre le problematiche legate al ciclo.

Eppure molte donne sono restie all'uso della pillola concezionale perché preoccupate per le possibili controindicazioni o temendo conseguenze estetiche quali un aumento di peso o di cellulite. E' davvero così?

La medicina in più di un'occasione ha rassicurato le donne circa l'uso della pillola contraccettiva: le nuove pillole non sono comportano aumenti di peso minimi (non oltre i 2 kg), ma possono migliorare l'aspetto femminile favorendo chiome sane e luminose e una pelle liscia (risolvendo talvolta situazioni di acne - specie se la pillola contiene clormadinone -).

Quanto invece alla cellulite? Tra gli effetti della pillola c'è un aumento della buccia d'arancia?

Non è detto. Basta scegliere una pillola a base di progestinici come il drospirenone, che ha un effetto diuretico.

E' dunque una falsa credenza il fatto che la pillola concezionale fa male alla salute?

Di fatto nell'assunzione della pillola anticoncezionale ci sono pro e contro. Vi è un minimo aumento di rischio per alcune malattie, ma un grosso beneficio verso patologie più serie, come vari tipi di tumore (ovaio, endometrio, ecc.) o contrastando l'anemia (in particolare con pillole a base di noretindrone). Tirando le somme la pillola ne esce vincitrice, per il suo pronunciato effetto protettivo.

Non solo: la pillola regolarizza il ciclo, aiuta a risolvere problemi di acne e irsutismo. Ha molte qualità positive.

Le nuove pillole hanno un dosaggio di ormoni bassissimo, sono facili da prendere e spesso non prevedono interruzioni.

Quali sono invece le controindicazioni all'uso della pillola? In caso di ipertensione, fumo, emicranie fequenti, o in caso episodi di tumori sensibili agli ormoni, epatite o trombosi. 

 

Articoli collegati

Le pillole contraccettive

Pillola e vizio del fumo

Efficacia dei metodi contraccettivi

La pillola del giorno dopo

 

Link utili

http://www.benessereblog.it/tag/dolori+mestruali

 

 

Articoli correlati