Ultimi articoli

Ultime news

Ginecologia
Istmocele E-mail
Istmocele definizione e cura

immagine istmocele.jpegL’istmocele è una specie di ansa, di sacca nella cervice interna che si forma nel 15-20% delle donne che hanno partorito con il taglio cesareo, in questa sacca si deposita il sangue mestruale e questo accumulo può causare infiammazioni, dolori pelvici e difficoltà di concepimento perchè rende più difficile agli spermatozoi attraversare la cervice.   

Leggi tutto...
Sindrome di Asherman E-mail
Sindrome di Asherman: causa, sintomi e cura

sindrome_di_asherman.jpgLa Sindrome di Asherman consiste nella formazione di aderenze all’interno dell’utero e a seconda dell’estensione delle aderenze viene classificata in grave (quando le pareti uterine sono addossate l’una all’altra), media (quando le aderenze sono estese) e lieve (quando le aderenze sono presenti  solo su una piccola parte dell’utero).

Leggi tutto...
periodo di fertilitą E-mail
Come calcolare il periodo di fertilità 

periodo di fertilitàIl desiderio di maternità e paternità è qualcosa di naturale e istintivo. Ma riuscire ad avere un bambino non è poi così semplice come si pensa. Non basta desiderare un bebè per realizzare il proprio sogno, il sogno va aiutato e accompagnato fino alla fine dei nove mesi. Ecco il momento giusto per rimanere incinta.

Leggi tutto...
I sintomi del ciclo: combattiamoli E-mail
I sintomi del ciclo hanno i giorni contati

rimedi contro i  sintomi del cicloStress, nervosismo, emotività, ma anche dolori al basso ventre, mal di testa e chi più ne ha più ne metta. Questi sono alcuni dei fastidi che si presentano prima e durante il ciclo mestruale.
Cosa fare per combatterli?
Ecco qui alcuni piccoli trucchi comportamentali, fitoterapici e alimentari per dire addio a tutti gli effetti collaterali causati da “quei giorni”.

Leggi tutto...
Parto meno doloroso con Zilgrei E-mail
Zilgrei: un parto indolore

Parto meno doloroso con ZilgreiIl parto è un momento molto atteso ma allo stesso tempo incute paura a  quasi tutte le future mamme, un po’ per il dolore  e un po’ per l’evento stesso, ma un rimedio per queste paure c’è e si chiama metodo di Zilgrei.
Il nome nasce dalla fusione dei cognomi dei due ideatori, il chiropratico di origine tedesca Hans G. Greissing e, una sua paziente italiana Adriana Zillo.  Il metodo di Zilgrei è stato inventato circa 30 anni fa con l’obiettivo di rendere autonomi dalle terapie le persone che soffrivano di problemi all’apparato locomotore.

Leggi tutto...
Cause e rimedi dei polipi uterini E-mail
polipi uteriniPolipi uterini, quali sono le cause e come curarli

I polipi uterini sono delle escrescenze che, come nel caso di tutti i polipi, si possono manifestare isolatamente o formando dei grappoli. Nel caso specifico dei polipi uterisi si tratta per lo più, ma non esclusivamente, di neoplasie benigne, che si formano lungo la mucosa uterina.

Leggi tutto...
Amniocentesi in gravidanza E-mail
Amniocentesi in gravidanzaAmniocentesi in gravidanza, presto sostituita

Forse pochi sanno che l'amniocentesi in gravidanza è uno degli esami che non ha mai conosciuto evoluzioni di sorta più o meno dal 1800. Mentre il salto tecnologico si è imposto in esami che sono diventati meno invasivi per la donna, l'amniocentesi in gravidanza, che costituisce l'unico tipo di esame prenatale per individuare alcune anomalie del feto, è rimasto invece tale e quale per quasi due secoli, e certamente non stiamo parlando di un esame facile.

Leggi tutto...
La sindrome di Klinefelter E-mail
sindrome di KlinefelterRitratto della sindrome di Klinefelter

La sindrome di Klinefelter è una malattia di origine cromosomica, caratterizzata appunto da un'anomalia dei cromosomi sessuali XY. La sindrome di Klinefelter è stata scoperta dal dottor Harry Klinefleter, che la scoprì e la descrisse per la prima volta nel 1942.

Leggi tutto...
Trattamenti del varicolece pelvico E-mail
Il varicocele pelvico e il trattamento mini invasivo

varicocele pelvicoIl varicocele è una dilatazione delle vene nella zona genitale: negli uomini si parla di una dilatazione varicosa delle vene dello scroto, mentre nelle donne il disturbo è normalmente definito varicocele pelvico e dà come primo sintomo un dolore pelvico di tipo cronico. 

Leggi tutto...
Infiammazione vaginale E-mail
L'ectropion vaginale, anche detto "piaghetta"

perdite ematiche vaginaliLa piaghetta, nome impreciso  e popolare che sta a indicare un'affezione del collo dell'utero denominata ectropion vaginale (o ectopia vaginale), è un disturbo diffusissimo nelle giovani donne, di modesta rilevanza clinica e che può facilmente essere curato. Le cause possono essere di natura ormonale o traumatica: la pubertà o al contrario una gravidanza possono generale una piaghetta vaginale. 

Leggi tutto...
La metrorragia e il flusso abbondante E-mail
Ciclo abbondantePerdite di sangue o flusso abbondante: la metrorragia

Stress, vita frenetica, alimentazione poco equilibrata sono tra le cause di uno squilibro ormonale che causa un ciclo mestruale irregolare per molte donne: mestruazioni lunghe e ciclo abbondante sono le più frequenti. Spesso, però, le perdite copiose di sangue durante il ciclo o addirittura le perdite di sangue tra un ciclo o l'altro sono veri e propri disturbi, diagnosticabili e curabili quando non sono la spia di disagi più gravi.

 

Leggi tutto...
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 11 di 20
Articoli in rilievoUltime news