Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » Iimparare a sciare, consigli
E-mail
imparare a sciareImparare a sciare si può a tutte le età: ecco una guida agli sport invernali

Imparare a sciare o a dedicarsi a qualche sport invernale per fare bella figura sulla neve, durante la nostra settimana bianca? E perché no? fare un'attività sportiva sulla neve durante le feste di Natale e di Capodanno può essere un'occasione per imparare a sciare, fare esercizio fisico all'aperto, fare moto e così contrastare l'income calorico di questi giorni di festa.

In più, oltre a essere salutare, imparare a sciare è sicuramente divertente, ed è una pratica che è ammessa più o meno a tutti. Occhio infatti a non soffrire di qualche disturbo cardiovascolare o ad avere qualche disagio a livello di reumatismi e articolazioni, perché questo significa che non possiamo sottoporci a troppi sforzi, e massima cautela nell'imparare a sciare dev'essere attuata se si sono superati i cinquant'anni e se, sia che abbiamo venti che quarantanni, nel resto dell'anno non siamo soliti muoverci molto.

Se insomma abbiamo qualche acciacco, non siamo allenati e non abbiamo mai praticato uno sport in vita nostra, approcciarsi con troppa leggerezza agli sci e agli altri sport invernali potrebbe essere pericoloso. A tal proposito prendiamo spunto da un interessante articolo pubblicato sul portale Humanitas salute, rivista on line diretta dal gruppo ospedaliero Humanitas, che comprende l'Istituto Clinico Humanites di Rozzano (Mi).  

Tuttavia, questo non significa che non si possa imparare a sciare o quantomeno provarci: parola d'ordine per imparare a sciare e fare in modo di non rovinarsi la vacanza è un apprendimento lento e guidato, facendo molta attenzione al corretto utilizzo delle attrezzature. D'altro canto, per chi sta in forma perfetta e vuole fare un'attività sulla neve ma non vuole limitarsi al semplice sci, esistono altre attività sportive, come lo snowboard, in cui si utilizza una speciale tavola a cui si è ancorati per i piedi, che può essere manovrata per fare le discese come nello sci normale e consente un miglior equilibrio sulla neve rispetto ai tradizionali sci.

Per chi ha buona prestanza fisica, ottimo senso dell'equilibrio, e un buon allenamento di base, l'ideale può essere il telemark o lo sci alpinismo: queste due attività necessitano di buone capacità sciistiche già di partenza, perché potrebbero altrimenti rivelarsi pericolose. Per imparare a sciare o a intraprendere queste attività alternative esistono infatti degli istruttori che possono insegnarci come comportarci alla guida degli attrezzi e come muoverci per evitare delle brutte cadute.

Per saperne di più segnaliamo il sito della rivista Humanitas Salute e l'articolo sulle discipline sciistiche, qui

Link utili: 

Gruppo Humanitas

Attività sciistica per disabili