Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » Bruciare i grassi
E-mail
Addio grasso in eccesso!

come bruciare i grassiGrasso grasso e ancora grasso. Sembra che i grassi siano il principale nemico della linea ed in parte è vero. Le molecole di grasso sono quelle con più calorie (ben 9, contro le 4 di proteine e carboidrati), ma tutte le calorie in eccesso si trasformano in grasso. Se assumiamo troppe proteine o troppi carboidrati otteniamo lo stesso risultato.

A questo punto, una volta che i kg di troppo sono stati accumulati, bruciare i grassi resta però l'unico vero imperativo per dimagrire ed ogni tecnica è buona se ci fa bruciare più calorie.

COME BRUCIARE I GRASSI

Non esiste un solo metodo per bruciare i grassi. Che si tratti di ciò che abbiamo mangiato a pranzo o piuttosto delle riserve di grasso accumulate durante la stagione fredda, esistono diverse strade per perdere peso e smaltire le calorie in eccesso.

La dieta e l'esercizio fisico sono i primi fattori da considerare. Già perché ogni dieta è diversa e anche farte sport per dimagrire... beh, non tutta l'attività fisica ha lo stesso effetto quando si tratta di bruciare i grassi.

 

BRUCIARE I GRASSI IN ECCESSO

Se il nostro obiettivo non è smaltire un'abbuffata ma eliminare grassi su cosce e fianchi che sono lì da anni, partiamo dal presupposto che nessuna dieta è sufficiente al nostro scopo. La dieta ci farà si perdere peso, ma siamo certi che andremo davvero a perdere la percentuale di grassi corporei o anziché bruciare i grassi andremo ad intaccare la parte muscolare.
Per perdere grasso e non muscoli, quindi dimagrire restando toniche ed evitando poi di reingrassare velocemente, è essenziare seguire un regime dietetico che punti proprio a bruciare i lipidi (la massa grassa) e non la massa muscolare.

Quindi:

1) Mai seguire una dieta troppo rigida (sotto le 1000 calorie)

2) Mai eliminare del tutto i carboidrati (serve energia spendibile per bruciare i grassi)

3) Mai mettersi a dieta senza intraprendere anche un percorso di attività fisica

 

LO SPORT MIGLIORE PER BRUCIARE I GRASSI

Ci sono alcune regole per massimizzare i risultati della palestra.
Anzitutto, per bruciare i depositi di grasso occorre seguire un'attività fisica aerobica leggera, ma duratura.
Non serve ammazzarsi a correre sul tapis roulant, e nemmeno fare 150 km di cyclette.
Meglio un allenamento costante che superi però i 60 minuti di attività.

Il momento migliore in cui si fa sport per bruciare i grassi è proprio oltre i 30 minuti di esercizio. In pratica da quando si comincia a sudare. Ecco, possiamo considerare che se iniziamo a sudare è proprio perché l'organismo sta iniziando a bruciare le riserve di grasso.

Addio cuscinetti, cellulite, grasso sulla pancia... è il momento di continuare a correre o a fare esercizio.

La frequenza cardiaca ideale per bruciare grassi varia dai 140 ai 180 battiti al minuto. Un'attività fisica più intensa è sconsigliabile perché affatica troppo l'organismo. Anche minore non è buona: vuol dire che non stiamo bruciando abbastanza.

 

CONCLUSIONI E CONSIGLI 

Per bruciare i grassi non c'è nulla di meglio che fare ginnastica, meglio se aerobica, a patto che si tenga parallelamente fede ad una dieta equilibrata o lievemente ipocalorica.

Quanto alle diete va bene tutto: la mediterranea, la dieta a zona, la dieta weight watcher; ogni scelta è rispettabile, basta che finita la dieta si attui un regime di mantenimento e non si torni a sgarrare.
L'effetto yo yo è la cosa peggiore: bruciare grassi persi e ripresi a più riprese diventa ogni volta più complicato.

 

Come bruciare i grassi

Integratori brucia-grassi 

Calcola quante calorie stai bruciando

Il conta calorie

Gli sport migliori per bruciare i grassi

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda