Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » Sodi e snelli
E-mail
Esercizi per rassodare
Esercizi semplici, snellenti, rassodanti: in palestra o in casa. 

Esercizi per rassodare, tonificare, dimagrire: forse all'inizio ci vuole un po' di sacrificio, ma se diviene un'abitudine, l'esercizio fisico può divenire parte della nostra quotidianità e i risultati sono visibili nel tempo su braccia, fianchi, cosce, glutei, i punti critici insomma!

 

Vediamo quali sono gli esercizi mirati per scolpire il fisico. Uno dei metodi è quello del Circuit Training che lavora sull'alternanza di stazioni aerobiche e anaerobiche senza pause intermedie. Più la massa muscolare aumenta, più veloce è il metabolismo, più si brucia grasso. 

Un altro metodo è quello dello spinning che agisce direttamente su glutei e cosce, polpacci, oltre a beneficiare sulla fascia addominale.

Il nuoto è altro sport definito "completo" proprio per la sua caratteristica di coinvolgere tutte le parti del corpo nell'allenamento.

Dieta ed esercizio fisico 

Una conseguenza legata alla diete estreme è anche relativa alla perdita di peso che non avviene soltanto bruciando il grasso, ma comportano sostanziale perdita di massa magra, e tessuto muscolare.

L'esercizio fisico aiuta a ridurre la perdita di tessuto. La combinazione di esercizio e una riduzione moderata delle calorie è la soluzione migliore per minimizzare perdita dei tessuti conseguente alla perdita di peso.

Noi tutti vogliamo dare forma al nostro corpo, ma non sappiamo spesso quali passi dobbiamo fare, quale fitness e programma di esercizi dovremmo seguire. 

Camminare a piedi è un altro metodo per restare in forma, soprattutto per i sedentari. Un esercizio semplice, e a basso costo.

Bisognerebbe anche modificare l'approccio al fitness, molte persone vivono l'esercizio fisico come "farmaco", ma in realtà l'esercizio dovrebbe essere anche svolto con piacere. Il binomio "mente-corpo" riceve effetti benefici dal fitness.

Un passo verso la salute

Il fitness riduce alla lunga anche il rischio di malattie cardiache migliorando la funzionalità cardiaca oltre ad agire sul tono muscolare, così come abbassa la pressione sanguigna, tenendo a bada il colesterolo cattivo con un beneficio indiscusso sui rischi di ictus. 

Inoltre, migliorare la forza delle articolazioni può aiutare a prevenire le conseguenze delle malattie degenerative.  Ma non è tutto. I vantaggi sono anche legati ad un senso di benessere legato ai livelli di endorfina. 

Chi pratica regolare esercizio fisico sperimenta una migliore qualità del sonno, migliore gestione dello stress, più energia con un riflesso anche sull'autostima. 

Articoli correlati