Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Per quanti sono a dieta sempre!
E-mail
sono a dietaDieting: quando le persone sono a dieta costante

Si può chiamare effetto yo-yo, per designare la caratteristica tipica di quelle persone che sono a dieta per poi reingrassare in un ciclo continuo, o al limite, effetto "dieting" tipico invece delle persone che sono a dieta in continuazione senza mai avere i risultati sperati, continuando a mortificarsi e insistendo pur di perdere peso.

Esiste infatti una grossa fetta di popolazione che pur dui dimagrire ha provato di tutto: chi con qualche risultato che senza una dieta di mantenimento adeguata è sfumato facendo tornare i chili; chi invece senza risultati, il più delle volte perché la mancanza di una pronta risposta in termini di perdita di peso fa disamorare i più, che pensano allora che hanno sbagliato l'ennesima deta e si guardano intorno in cerca del miracolo.

Questo fa sì che molte persone sono a dieta in continuazione, senza quasi mai smettere e ottenendo sempre minori benefici in termine di peso: anzi, paradossalmente, basta un minimo cedimento perché il peso torni a levitare subito, neanche avessero fatto un mese di banchetti.


Ecco che, sia che si appartenga a una categoria o a un'altra, le persone che sono a dieta di continuo o che perdono peso per poi riprenderlo subito vivono con l'alimentazione una sorta di stress continuo. Non sono a dieta ma in trincea! Soprattutto in vista dell'estate, è comprensibile ricorrere a ogni mezzo per sembrare in forma, ma a che prezzo?
E per quale motivo, soprattutto, le persone più sono a dieta, facendo ogni tentativo, e meno dimagriscono?

Bisogna innanzitutto capire che essere sempre a dieta non solo è uno stress a livello psicologico, ma anche fisico, in particolar modo quando la dieta è sballata, o perché non si è seguiti da un valido nutrizionista, o perché si è seguiti da uno specialista ma si tende inconsapevolmente o consapevolmente a sgarrare, o infine perché ci si stufa troppo presto e si basa la propria alimentazione su continui tentativi e abbandoni.
Questo stress si traduce anche a livello fisico, e soprattutto metabolico.

Quando le persone sono a dieta senza essere seguite e senza far seguire ai chili persi un'adeguata strategia di dimagrimento, i successivi tentativi saranno sempre meno incidenti. Questo accade perché, a meno di non risvegliare il metabolismo con dell'attività fisica, le diete continue portano il nostro organismo a consumare sempre meno in termini di energia.

E allora cosa fare per dimagrire? 
Le persone che sono a dieta per la prima volta o dopo un certo lasso di tempo si pongono spesso limiti proibitivi o fanno sacrifici tali da stancarsi subito o da voler smettere. L'ideale è cercare di fare una dieta che sia continuativa per la perdita di peso che vogliamo ottenere, che sia seguita da uno specialista e che, una volta terminata, sia seguita da un comportamento di mantenimento che non ci faccia reingrassare.
Tra i consigli per le persone che sono a dieta, il primo è quello di "farsela piacere": non saltando i pasti, variando tra le opzioni di frutta e verdura, consumando proteine dal pesce e dai legumi piuttosto che dalle carni rosse e dai salumi, e preferendo i cibi non raffinati.

I dolci devono essere eliminati, ma non del tutto esclusi se siete di quelle persone che quando sono a dieta dopo mezza giornata si sognano di rubare nelle pasticcerie! A quel punto è meglio inserire degli snack come yogurt e mousse magre, barrette ai cereali che non ci facciano sentire troppo a stecchetto. Con una preferenza per la colazione, in cui sarà più facile smaltire quel che mangiamo nel resto della giornata

Link utili: 

Miadieta.it

Tutto sulle diete

Dietadimagrante.com

 

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda