Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Bellezza » Massaggi anticellulite
E-mail
Via le cellulite con i massaggi

massaggi anticelluliteIl massaggio è una tecnica antica quanto l'uomo stesso. Una carezza d'amore, di per sé rilassante: si trovano testimonianze di massaggi già in rappresentazioni di argilla delle prime civiltà del Tigri e dell'Eufrate, o nei papiri rinvenuti nelle tombe egizie. Anche Omero nella sua Odissea ha citato il massaggio per descrivere come belle donne strofinano con oli aromatici a loro eroi al ritorno dei combattimenti, per alleviarne la fatica. Alcuni secoli prima di Cristo, Galeno nel "Trattato di igiene" illustrava tecniche di massaggio... e non dimentichiamo le terme romane, in cui l'applicazione di oli ed unguenti era un rito quotidiano. Anche nella lotta contro la cellulite i massaggi hanno un ruolo fondamentale.

MASSAGGI PER LA CELLULITE: Attenzione alla tecnica

Il massaggio è molto utile per la cellulite, ma ccorre fare attenzione perché una tecnica sbagliata potrebbe finire per peggiorare la zona e ostacolare ulteriormente la circolazione e il flusso linfatico nei tessuti:
Pertanto è importante che chi effettua il massaggio sappia cosa fare e quali punti premere. Non necessariamente deve essere un massaggio professionale, ma di sicuro il massaggio anticellulite non va improvvisato.
La tecnica per il massaggio anticellulite è il risultato di apprendimento e di esperienza: ovviamente può essere semplificata e trasmessa ad un utente medio. E' perciò che molte società commerciali all'interno dei loro prodotti hanno inserito manualini illustrativi di tecniche di massaggio di supporto, così da potenziare l'effetto delle sostanze.
Non solo: molti prodotti cosmetici includono veri e propri accessori per il massaggio anticellulite per facilitare la penetrazione del principio attivo.


MASSAGGI ANTICELLULITE: I movimenti da effettuare per gambe, cosce e glutei

La pressione e movimenti del massaggio esercitano una diretta azione meccanica sui tessuti, influenzando le vene e vasi linfatici, che nel caso della cellulite vengono compressi dai noduli, migliorando l'eliminazione delle tossine attraverso il sistema ritorno venoso e attivare la circolazione del sangue è una maggiore offerta di ossigeno alle cellule, contribuendo così alla realizzazione di un tessuto più sano in cui vengono rimossi i rifiuti più facilmente e il passaggio di sostanze nutritive sarà più efficace. Né si deve dimenticare che il massaggio favorisce la penetrazione dei principi attivi.

Oltre che sul piano muscolare i massaggi anticellulite hanno un'importante azione meccanica che scioglie i noduli della cellulite, rafforzando la resistenza dei tessuti ed evitando il più possibile la flaccidità.


MASSAGGI ANTICELLULITE. Calmanti e utili in caso di cellulite dolorosa

Il massaggio stimola le terminazioni nervose, rilassando la muscolatura e inviando un messaggio sedativo al sistema nervoso. Effetto particolarmente utile in caso di cellulite dolorosa.


MASSAGGI ANTICELLULITE. Consigli per potenziarne l'efficacia.

Al fine che il massaggio si davvero efficace contro la cellulite è necessario tenere a mente queste semplici regole:

  • Non va mai eseguito contro il flusso di sangue che va al cuore. Per esempio, nel caso delle gambe, va effettuato a partire dalla pianta del piede progredendo dal fondo fino alla coscia.

    Evitare manovre improvvise ed inopportune. I movimenti devono essere calmi e progressivi.

    I massaggi non dovrebbero mai fare male. Se si prova dolore, meglio fermarsi.

    Non vanno eseguiti in caso di febbre o condizioni della pelle alterate (eczemi, ustioni, ecc.), o in caso di malattie circolatorie come l'arteriosclerosi, flebiti o trombosi.

    Durante la gravidanza i massaggi vanno svolti con estrema cautela.


MASSAGGI ANTICELLULITE. L'importanza del drenaggio

L'acqua è la fonte della vita ma gli accumuli sono nocivi.
Quando il nostro corpo riceve più di sale del necessario, tende a trattenere l'acqua e il nostro fluido si fa più denso.
Armonia ed equilibrio sono sempre necessarie per bellezza, anche l'acqua richiede un equilibrio perfetto, se si vuole godere della salute. 

Il linfodrenaggio agisce proprio su questo: la linfa è un fluido che circola lentamente attraverso una rete di sottili capillari chiamati "nodi" che si verificano frequentemente nella zona di fianchi e cosce, incidendo sulla formazione della cellulite.

Il linfodrenaggio manuale è un metodo sviluppato dal Dr. Vodder, che si basa sulla produzione di una serie di pressioni e decompressione alternative e movimenti circolari che vengono effettuate sulla superficie della pelle per promuovere il riassorbimento e il drenaggio dei liquidi trattenuti nei tessuti. Così pure con i liquidi si favorisce l'eliminazione delle scorie derivanti dal metabolismo cellulare, riducendo la tendenza alla fibrosi. Inoltre ha un effetto analgesico in casi di cellulite dolorosa e promuove il rilassamento.

Articoli correlati