Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » come si dimagrisce
E-mail
Dimagrire e mentenere il peso forma 
come si dimagrisce

Se siamo in sovrappeso dimagrire è doveroso per la nostra salute. E' assolutamente necessario all'inizio rivedere le nostre idee sul come si dimagrisce e affrontare una dieta ipocalorica, studiata su misura per noi. Ma vivere costantemente a dieta è impossibile e controproducente se poi rischiamo di riprendere tutti i chili. Meglio perciò partire preparati seguendo i giusti consigli.

 

 

 

Come si dimagrisce nel modo corretto? Capita spesso che dopo un periodo di dieta ferrea e sacrifici raggiungiamo finalmente il nostro peso forma. Ma raggiunto l'obiettivo non siamo più in grado di mantenere una disciplina alimentare corretta e riprendiamo tutti i chili persi, se non di più. E' il classico fenomeno del "riprendere chili dopo la dieta".

Se almeno una volta siete stati vittime del tanto temuto effetto yo-yo, non abbiate paura ad ammettere la cosa, perchè è una cosa normalissima! L'importante è capire com'è potuto succedere, chiedere consiglio ad un esperto e intraprendere le strategie corrette per non ricadere nello stesso errore. E' infatti normale che dopo una dieta dimagrante le cose nel nostro metabolismo cambino radicalmente. Come dire, una volta fatta la dieta non si può tornare indietro! Il metabolismo dopo la dieta dimagrante subisce un rallentamento. I cambiamenti a livello ormonale fanno sì che la persona abbia più appetito e se cede al desiderio di mangiare rischi di riprendere in breve tempo i chili perduti. E un gruppo di ricercatori dell’Università di Melbourne è riuscito persino a capire che gli effetti sul metabolismo sono ancora più duraturi di quanto si pensasse. 

Se siete sul punto di intraprendere una dieta dimagrante e volete sapere come si dimagrisce in modo corretto e duraturo è bene che vi prepariate preventivamente: non sarà semplice, dovrete tenere sempre presenti le regole per non riprendere i chili dopo la dieta e non demordete! 
La fame è una condizione normale del nostro organismo: per vivere abbiamo bisogno di nutrirci! Certo, le condizioni di vita sono cambiate, le modalità di consumare energia si sono ridotte nel corso della storia, ma l'esigenza di mettere qualcosa sotto i denti no. 
Se dopo una dieta ipocalorica ci abituiamo a vivere con meno calorie il nostro corpo si regolarizzerà su quello standard. E' meglio massimizzare ogni caloria pianificando un piano per il futuro e fare scorta di alimenti che saziano, ma non fanno ingrassare.
Se siamo abituati a fare sport per aiutarci a scendere di peso, meglio tenere d'occhio la varietà e la fantasia anche negli esercizi fisici. Eseguendo sempre le stesse combinazioni il corpo sarà sempre più allenato e farà sempre meno fatica, limitando il consumo di energia.
Una dieta che elimini completamente dal nostro menù alcune categorie di alimenti è una dieta che ci farà sicuramente perdere peso. Ma quando torneremo ad un regime alimentare meno drastico e rintrodurremo gli alimenti banditi potremmo avere degli effetti negativi. È molto meglio ridurre il totale delle calorie da tutti i gruppi alimentari in maniera equilibrata.

Alimenti della bellezza  

Come si dimagrisce...a lungo!

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda