Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » aumento metabolismo
E-mail
Dimagrire con il metabolismo! 
aumento metabolismo

Sei in sovrappeso, non sei mai riuscito a raggiungere il tuo pesoforma, fai di tutto ma proprio non riesci a perdere chili? Il responsabile potrebbe essere il tuo metabolismo. Anche se il metabolismo ha un ruolo importante nella questione dimagrimento, in realtà consiste in un fenomeno ben più complesso. Meglio fare un po' di chiarezza. 

 

Per metabolismo s'intende l'insieme delle reazioni chimiche e fisiche che avvengono in un organismo o in una sua parte. Insomma ciò che ci tiene in vita! Il metabolismo è la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali...ma come? Il metabolismo non è uguale per tutti!

Il dispendio energetico quotidiano è influenzato principalmente da tre fattori: il metabolismo basale, la termogenesi indotta dalla dieta e l'attività fisica. E' sulla combinazione di questi tre fattori che si deve intervenire per far si che il metabolismo aumenti e si possa dimagrire. Il metabolismo basale è il minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia. Perchè è importante? Perchè normalemente in un individuo sano e sedentario rappresenta circa il 65-75% del dispendio energetico totale. Ma con debite differenze di età, sesso e attività fisica. Se vuoi saperne di più leggi come si fa il calcolo il metabolismo basale.

Considerando il metabolismo un elemento importante, non esclusivo per riuscire a dimagrire è possibile aiutare la nostra dieta cercando di aumentare il metabolismo basale. Sono poche e semplici le regole base per aumentare il metabolismo, ecco le più importanti. 

l nostro corpo brucia calorie anche a riposo. Questo tasso metabolico a riposo è molto più alto nelle persone con più muscoli. Inoltre, dopo una sessione di allenamento di resistenza, i muscoli sono attivati ​​su tutto il corpo, aumentando il tasso metabolico media giornaliera.

L'esercizio aerobico non può costruire grandi muscoli, ma può mandare su di giri il metabolismo nelle ore dopo un allenamento. La chiave è quello di fare un'attività ad alta intensità. Per ottenere benefici, meglio fare una seduta più intensa di esercizi.

Il corpo ha bisogno di acqua per bruciare calorie. Meglio perciò bere un bicchiere d'acqua prima di ogni pasto e spuntino e preferire frutta fresca e verdura. meglio se fredda, si può infatti perdere fino ad un extra di 10 calorie al giorno. E per gli appassionati di caffè e the farà piacere sapere che la vostra passione può essere un buon aiuto temporaneo per aumentare il metabolismo...con moderazione!

Cibi piccanti contengono composti chimici che possono tenere sveglio il metabolismo. Mangiare un cucchiaio di pepe tritato, peperoncino rosso o verde può aumentare il vostro tasso metabolico in modo temporaneo, ma in associazione agli altri consigli.

Digerire le proteine può richiedere un dispendio di energia di quasi il 25% in più rispetto ai grassi. Meglio perciò sostituire i carboidrati con alimenti magri ricchi di proteine ​​per far ripartire il metabolismo durante i pasti.

Aumentare il metabolismo

Metabolismo basso?

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda