| 
				Sei in Farmaci » Farmaci  » 				Novalgina posologia				
									
				 | 
							
				
					 
			 | 
						
			
			
		
				
			
			 La novalgina
La novalgina è un farmaco che viene fornito al paziente dietro prescrizione medica, ma spesso viene distribuito come farmaco da banco. 
 
  
 
  
 
La novalgina è un farmaco non oppiaceo con proprietà analgesiche: è un prodotto in gocce o compresse della Sanofi-Aventis. Il principio attivo è metamizolo sodico, o dipirone monoidrato.  
 
La novalgina ha effetti di antipiretico e di antidolorifico contro cefalea, dolori ai denti, dolori mestruali.  
 
Tra i rischi dell'assunzione della Novalgina, c'è quello di poter contrarre l'agranulocitosi, una grave malattia del sangue che abbassa le difese immunitarie e predispone il fisico umano a patologie mortali. Per il legame tra la Novalgina e rischio di agranulocitosi (0,5 % dei casi per milione di persone), la novalgina è stata vietata negli Stati Uniti e non risulta neanche registrata in Gran Bretagna. 
 
Novalgina posologia: la Novalgina dev'essere usata per il trattamento di breve durata (20-40 gocce al giorno) di stati dolorifici o come antipiretico, e per molti è considerato un farmaco sicuro, dato che non comporta disturbi gastrici tra gli effetti collaterali. Non dev'essere somministrata in soggetti allergici e nelle donne in gravidanza va preso solo in stato di reale necessità. 
 
Link utili: 
 
La novalgina e gli effetti del metamizolo 
 
La novalgina 
 
Farmaco novalgina 
 
 
 
			 |