Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Come abbronzarsi a tavola
E-mail
come abbronzarsi a tavolaCome abbronzarsi restando in salute, ecco le regole

I rischi dell'abbronzatura selvaggia non sono solo colpa della cattiva informazione, dato che più o meno tutti sappiamo che i raggi ultravioletti ci fanno male alla pelle, ma sono spesso la conseguenza di un'esigenza di costume che la maggior parte delle donne e ora anche degli uomini hanno di sembrare più belli e in salute.

Perché l'abbronzatura snellisce, ci permette di mostrare le gambe senza calze, e un bel colorito sul viso e sul decolleté in un certo senso regalano un'idea di fascino e salute a cui nessuno vuole rinunciare. Va da sé che molti ricorrono ai centri abbronzatura nonostante oggi si sappia che lettini solari e docce abbronzanti non ci salvano dal tumore della pelle. Anzi.

E aivoglia a dire che il primo sole è quello più benefico, quello delle prime ore di mattino, quando la maggioranza delle persone deve aspettare ad agosto per andare in vacanza, in un periodo in cui sembra che il sole picchi a ogni ora. E allora, la domanda è: come abbronzarsi? Come abbronzarsi sapendo che il sole di agosto e l'abbronzatura a intermittenza fanno male alla pelle? Come abbronzarsi sapendo che lettini e lampade sono a rischio più del solleone e anche lì, occorre prendere mille precauzioni onde evitare rischiosi eritemi e altri traumi per la nostra pelle? Come abbronzarsi sapendo che il sole del duemila non è il sole che probabilmente prendeva Coco Chanel, ma, a causa del buco dell'ozono, è molto più aggressivo?

Una maniera c'è. Ovvero ottenere un colorito sano e naturale senza dover per forza aspettare agosto e senza ricorrere all'abbronzatura artificiale. Ma quale? Ebbene, ci si può abbronzare dal di dentro anzichè dal di fuori, dicono gli esperti. Facendo una dieta apposita che permette alla pelle di avere un colorito meno pallido ma molto più naturale, un'abbronzatura dorata che farà pensare a un weekend ai tropici.

Tutto merito di frutta e verdura che possono svolgere un'azione abbronzante in modo salutare. E assolutamente senza controindicazioni, a patto, sempre di non esagerare, e di non abbinare il consumo di questi alimenti dal potere abbronzante con un'abbronzatura stile lucertola. Altrimenti diventerete arancioni, e allora più che come abbronzarsi per il resto dell'estate bisognerà pensare a come evitare il sole 

Ci vuole solo un mese per i benefici di una dieta abbronzante che ci consenta di migliorare il colore della pelle pallida, dicono gli scienziati. Ma come abbronzarsi con la dieta? State a sentire qui.

'Abbiamo fornito la prova che l'assunzione di frutta e verdura influenza il colore della pelle', ha detto Ian Stephen, della Bristol University, che ha guidato un team di ricerca su dieta e abbronzatura. Il quale ha scoperto che i carotenoidi possono migliorare il tono della pelle senza il lettino abbronzante. Una cosa che si sapeva già, certo, ma non in modo così ampio e documentato. Ci sono persone che alcuni mesi prima dell'estate fanno scorpacciate di carote e albicocche per prepararsi all'estate. Ma in realtà, i ricercatori hanno dimostrato scientificamente che dopo un mese di dieta a base di cinque porzioni di frutta e verdura contenenti carotenoidi e vitamine, ognuno di noi riesca ad avere un colorito più naturale e dorato.

Insomma, si può essere attraenti e abbronzati in modo sano, semplicemente mangiando: carote, cavolo cinese, peperoni, albicocche, spinaci, pompelmo, melone giallo, lattuga romana, prugne, radicchio, pesche e pomodori. Basta integrare alla nostra dieta questo tipo di frutta e verdura per essere belle in estate senza mettere a rischio la salute.  

Link utili: 

Come abbronzarsi tra verità e bugie

Come ottenere un'abbronzatura perfetta

Precauzioni nell'abbronzatura artificiale

Articoli correlati