Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Centri benessere » centri benessere » Il massaggio Tuina
E-mail
Dalla Cina Tuina. il massaggio terapeutico

massaggio tuinaTra i massaggi ad azione terapeutica, una particolare attenzione merita il massaggio Tuina, una tecnica terapeutica Cinese che compone la medicina tradizionale Cinese assieme a fitoterapia, agopuntura e qigong. Il massaggio Tuina (anche chiamato Anmo), per i suoi effetti curativi è ancora oggi diffuso e praticato negli ospedali cinesi, ed è caratterizzato da una serie di tecniche tipiche del massaggio tradizionale cinese: esse vanno dalle tecniche con la punta delle dita, all'utilizzo del palmo della mano, avambraccio e gomito.

 

Il massaggio Tuina rientra infatti nei principi della massoterapia, un metodo terapeutico di base nella Medicina tradizionale cinese che si basa sulla manipolazione di alcuni punti del corpo per averne uno stimolo in risposta e l'attivazione utile a combattere determinate malattie. 

Quindi quali benefici comporta un massaggio Tuina? Il massaggio Tuina, eseguito da massaggiatori abili e molto allenati, è impiegato normalmente come trattamento analgesico dei disturbi osteoarticolari, le lombalgie, le sciatalgie e i problemi alla colonna vertebrale. Ma il massaggio Tuina può essere valido anche come trattamento tonificante, energetico o rilassante.  

La parola Tuina richiama i verbi "spingere e afferrare" e il massaggio Tuina ha origini antichissime: la manipolazione del corpo serve ad attivare il Qi, ovvero l'energia vitale, e il sangue, permettendo di sciogliere le articolazioni e sbloccarle, migliorando la risposta immunitaria dell'organismo, l'apparato circolatorio linfatico e sanguigno, riattivando il metabolismo e le reazioni dei tessuti locali.

I muscoli diventano più flessibili. Il massaggio Tuina agisce direttamente sugli organi lesi e sull'origine delle disfunzioni perché le parti malate riattivino le loro risposte imminutarie a livello locale e in generale come risposta di tutto l'organismo alla malattia, ristabilendo l'equilibrio totale. Perché il massaggio Tuina sia efficace occorre abilità manipolatoria e un'applicazione ad hoc a seconda del problema riscontrato nel paziente: le mani del terapeuta devono manipolare il corpo del paziente con gentilezza e fermezza, ma muovendosi con vigore e continuità

Le tecniche di massaggo Tuina sono varie: i fondamentali sono la spinta di dita o palmi, la presa (afferrare e rilasciare una zona), la pressione, la frizione, l'impastamento, lo stiramento, la vibrazione, lo sfioramento, la trazione, la torsione e lo sfioramento.

Link utili: 

Il massaggio Tuina

Massaggi Tuina a Roma

L'arte del massaggio Tuina

 

 

 

 




 

 

Articoli correlati