Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Se il giro vita non si riduce
E-mail
Perchè liberarsi della famosa pancetta è importante sia per l’amor proprio che per la “vanità”
grasso_addominale.jpg
 
 
L’eccesso di grasso addominale e di grasso viscerale, ovvero quello che circonda gli organi, è premonitore di malattie cardiachediabete di tipo 2, insulino-resistenza, e cancro.
Se la dieta e l’esercizio fisico non hanno sortito effetto sulla vostra pancia, forse gli ormoni, l’età o altri fattori genetici possono aver influito su questo “flop”. 

Con l’età il corpo cambia sia per gli uomini che per le donne. Avviene un calo del tasso metabolico e quindi del numero di calorie necessarie al corpo per funzionare normalmente. Inoltre le donne si trovano ad avere a che fare con la menopausa: “Se le donne aumentano di peso dopo la menopausa è più probabile che il grasso in eccesso si accumuli sulla pancia - dice Michael Jensen, professore di endocrinologia del Mayo Clinic - In menopausa infatti, la produzione di ormoni estrogeni e progesterone rallenta”.

Se invece siete giovani, forse si tratta di attività fisica sbagliata. Una corsetta giornaliera o un corso di spinning sono di grande aiuto per il cuore, ma tutto ciò che rientra nell’allenamento cardio non farà molto per il vostro girovita. Kate Patton, dietista del Cleveland Clinic, raccomanda 250 minuti settimanali di esercizi cardio combinati ai pesi con un’intensità moderata, oppure 125 minuti degli stessi esercizi, ma ad alta intensità. Si suggerisce di fare esercizi funzionali, che utilizzino i muscoli addominali, della schiena, del bacino e gli obliqui.

E per quanto riguarda l’alimentazione? “I cereali raffinati come pane bianco, cracker e patatine, così come gli zuccheri raffinati nelle bevande e nei dolci, aumentano l’infiammazione del corpo - spiega Patton - Il grasso della pancia è associato a questa infiammazione, per cui mangiare troppi alimenti trasformati ostacolerà la capacità di perdere grasso dalla pancia” Alimenti naturali come frutta, verdura e cereali integrali sono ricchi di antiossidanti, che hanno proprietà anti-infiammatorie e possono quindi effettivamente sciogliere il grasso addominale.
Inoltre il corpo non reagisce a tutti i grassi nello stesso modo: un elevato apporto di grassi saturi aumenta il grasso viscerale; mentre i grassi monoinsaturi e specifici grassi polinsaturi hanno effetti anti-infiammatori per il corpo e, se mangiati in porzioni appropriate, possono aiutare a riacquistare la linea.

Se pur seguendo queste accortezze non riuscite a buttar giù la pancia, forse le cause sono da ricercare da tutt’altra parte; come lo stress per esempio. Scadenze ravvicinate a lavoro, fatture da pagare, figli, qualunque sia la vostra fonte di stress, accumularne troppo può rendere più difficile perdere chili in generale. Questo accade per colpa del cortisolo, l’ormone dello stress, che aumenta la quantità di grasso corporeo.
Oppure dormite poco, meno di sei ore a notte almeno. Uno studio su quasi 70.000 donne ha scoperto che coloro che dormivano cinque ore o meno per notte avevano il 30% in più di probabilità di prendere 30 o più chili rispetto a coloro che ne dormivano sette.
Se la tendenza è quella di accumulare grasso nella metà superiore del corpo piuttosto che sui fianchi e sulle cosce, allora siete a forma di mela. Questa predisposizione genetica comporta una maggiore difficoltà a liberarsi del grasso della pancia.
Nella più estrema delle ipotesi, se i livelli di testosterone sono alti, cosa che può verificarsi se si soffre di sindrome dell'ovaio policistico, si potrebbe avere difficoltà a perdere peso.

Per saperne di più

 

Articoli correlati