Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Bere al mattino acqua calda e limone
E-mail
Acqua e limone al mattino
acqua_limone_copia.jpg

 

Bere al mattino acqua e limone fa bene alla salute. Il limone appartiene alla famiglia delle Rutacee, è uno dei vegetali più ricchi di acido citrico, sostanza fondamentale nel ricambio energetico delle cellule. È anche ricco di potassio e di citrati di sodio dal potere depurativo. Lo scienziato Albert Szent-Gyorgy isolò per la prima volta la vitamina C proprio dal limone, vitamina di cui è ricchissimo.

 

 

 

 

Il limone contiene un mix armonico di sostanze che interagiscono tra di loro, rendendo questo vegetale straordinario per la salute. Riduce l’arteriosclerosi ed il livello di colesterolo, allevia il mal di gola, combatte artrite e reumatismi, aiuta nella digestione dei grassi, la sua scorza è ricca di flavonoidi. Uno dei modi migliori per beneficiare delle proprietà benefiche di questo frutto, è quello di bere acqua e limone al mattino.

Ecco alcuni benefici:

Azione immunitaria: i limoni sono ricchissimi di vita C che aiuta il sistema immunitario, riducendo il rischio di infezioni respiratorie. Nel limone si trova l’acido ascorbico che ha effetti anti-infiammatori e si usa spesso per guarire l’asma o le malattie respiratorie. Contenute nel limone ci sono anche le saponine che hanno funzione antimicrobica e che aiutano a tenere alla larga il raffreddore. L’acido ascorbico fa anche assorbire il ferro nel corpo, che ha un’importante funzione immunitaria.

Azione alcalinizzante: nonostante il suo sapore acido, il limone svolge un’importante azione alcalinizzante nel sangue.

Azione digestiva: Gli agrumi sono tradizionalmente considerati come digestivi in quanto ricchi di flavonoli. Acqua e limone al mattino aiutano a stimolare e purificare il fegato. 

Azione antiossidante: La vitamina C presente nel limone combatte i radicali liberi. I radicali liberi sono responsabili dei sintomi dell’invecchiamento. Acqua e limone al mattino, aiuta a stimolare la funzionalità epatica e a depurare il sangue dalle tossine. Un rimedio per ridurre macchie e cicatrici è di applicare il limone direttamente sopra le imperfezioni.

Azione di guarigione: L’acido ascorbico velocizza e migliora la guarigione delle ferite, mantiene sano il tessuto connettivo, la cartilagine e le ossa. 

Azione idratante: Acqua calda e limone al mattino stimola e aiuta la digestione per tutto il giorno, e depura il corpo dalle tossine accumulate durante la notte.

Azione energetica: Il succo del limone dona energia, diminuisce l’ansia  e la depressione, anche solo il profumo ha un’azione calmante.

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda