Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » L’acqua di mare, fonte di salute e benessere
E-mail
Le proprietà e i benefici dell’acqua salata per la bellezza e la salute

 acqua_di_mare.jpgL’acqua di mare, in virtù del contenuto di sali minerali e oligoelementi, puo’ apportare moltissimi benefici alla salute e alla bellezza del nostro organismo. Vediamo come possiamo trasformare l’acqua del mare in un elisir.

 


 
Acqua di mare, una fonte di sali minerali e oligoelementi assimilabili dall’organismo
L’acqua di mare è definita salsobromo- iodica perché contiene i 92 sali esistenti in natura e in particolar modo iodio, bromo e cloruro di sodio (preziosi alleati nella cura delle patologie dell’apparato respiratorio). In virtù dell’alto contenuto di sale, è definita inoltre “ipertonica”.
L’acqua marina è una preziosa fonte di sali minerali e oligoelementi essenziali (ferro, magnesio, potassio, zinco, rame, calcio) e possiede caratteristiche quali salinità ed alcalinità.
La sua composizione chimica è analoga a quella del plasma sanguigno; tutti gli elementi in essa contenuti sono biodisponibili, ovvero assimilabili dall’ organismo.
In virtù della sua composizione naturale, l’acqua marina puo’ apportare grande beneficio alla salute e al benessere dell’organismo, esercitando un’azione antibatterica e detergente.
Vediamo quali sono le proprietà terapeutiche e i benefici per la bellezza di questo elemento naturale.

I benefici per l’apparato cardiocircolatorio
L’acqua del mare esercita, in virtù della sua temperatura, un’azione termica che stimola la circolazione sanguigna e massaggia naturalmente le gambe.

I benefici per l’artrosi e i problemi articolari
Per gli stessi motivi l’acqua marina dà sollievo in caso di dolori e rigidità muscolari o malattie reumatiche, aiutando in generale nella riabilitazione motoria.
L’acqua del mare offre particolare giovamento a chi soffre di artrosi: esercita un’azione lenitiva nei confronti del dolore e aumenta la mobilità, in quanto permette di compiere senza sforzo molti movimenti che possono essere ostacolati dalla rigidità articolare. Inoltre il magnesio contenuto nell’acqua favorisce un rilassamento generale della muscolatura.
Affinchè il movimento in acqua induca una distensione di muscoli ed articolazioni, è consigliabile controllare la postura e tenere la schiena dritta. E’ bene iniziare con una fase di riscaldamento, che puo’ consistere in una marcia leggera di 5 minuti, e proseguire abituandosi gradualmente alla temperatura dell’acqua. Alle prime avvisaglie di dolore o stanchezza è consigliabile diminuire con gradualità il ritmo senza fermarsi improvvisamente.

I benefici per l’apparato muscolare

Il mare e le sue onde oppongono resistenza: per questo camminare in acqua permette di effettuare movimenti in scarico che comportano uno sforzo maggiore di quello richiesto dagli esercizi in palestra. L’apparato muscolare viene quindi tonificato e potenziato senza rischi di traumi.

I benefici per le vie respiratorie e l’aerosol marino

La superficie del mare offre aerosol primari, formati da micro particelle di acqua, ioni e sali minerali trasportati sulla costa dal vento; la più alta quantità di aerosol si trova in prossimità del battente delle onde.
L’inalazione di aerosol marino consente il passaggio di principi attivi terapeutici alle vie aeree superiori.
D’altra parte, i prodotti utilizzati per i lavaggi nasali (soluzioni ipertoniche e ipotoniche) sono a base di acqua di mare purificata e sterilizzata in laboratorio.

I benefici per la pelle
L’acqua del mare svolge una funzione riequilibrante del pH della pelle e, in virtù dello zolfo, sodio e rame contenuti, possiede proprietà antinfiammatorie, detergenti e battericide; è quindi un toccasana per i disturbi dermatologici (psoriasi, eczema, eczema, eritema). L’acqua marina puo’ essere inoltre utilizzata come ingrediente di uno scrub esfoliante tutto naturale, che si ottiene mescolandola a sabbia fine e alghe liofilizzate.

I benefici per il metabolismo e la cellulite
L’aria e l’acqua del mare stimolano il metabolismo. Il momento del bagno puo’ quindi rappresentare un’occasione per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite: grazie al processo di osmosi, a contatto con la soluzione salina i pori della pelle si dilatano, i microrganismi contenuti nel mare (iodio e sale ) penetrano nel derma e i liquidi che ristagnano nei tessuti vengono drenati.

Salute al mare

Articoli correlati