Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » La causa del morbo celiaco
E-mail
cause del morbo celiacoScoperta la causa del morbo celiaco

La celiachia è forse una delle intolleranze alimentari più invalidanti al giorno d'oggi. Tuttavia il  morbo celiaco, una intolleranza al glutine che fa sì che le persone affette da celiachia non possano mangiarne tutti i derivati e quindi gran parte dei carboidrati oggi comunemente usati, come il pane, la pasta, i biscotti ecc, oggi ha un perché.

Se le persone affette da morbo celiaco imparano presto a convivere con questa malattia e ad alimentarsi in modo alternativo, ovvero utilizzando i cibi senza glutine ((indicati dal marchio "gluten free" con il simbolo della spiga barrata), è anche vero che finora la celiachia era sempre stata circondata da una sorta di mistero sulla sua origine.

Quel che era certo era che nei pazienti affetti da morbo celiaco, come per qualsiasi intolleranza o allergia, l'introduzione dei cibi contenenti glutine (non solo il grano, ma anche altri cereali) scatena la reazione del sistema immunitario contro l'intestino e quindi i classici sintomi di allergia, che nei casi gravi possono arrivare all shock anafilattico.

Ed è stato proprio studiando la risposta del sistema immunitario al morbo celiaco che un gruppo di cooperazione tra scienziati britannici e australiani è riuscito a individuare le cause della celiachia. Analizzando il sangue di un gruppo campione di persone affette da morbo celiaco, gli scienziati hanno studiato le reazioni nel sangue trovando che nei celiaci il sistema immunitario catalogava come tossici circa 90 su quasi 3000 frammenti di proteina presenti nel glutine.

Su 90 frammenti, perà, sono tre quelli che per gli scienziati scatenano grossa parte della reazione allergica: e, dato che non è possibile privare il glutine di questi elementi, ora che è stata scoperta la causa del morbo celiaco sarà possibile anche creare un vaccino per rendere immuni le persone da questi specifici frammenti.

Se ne sta occupando la Nexpep, ua casa farmaceutica biotech australiana.   

Link utili: 

Associazione Italiana Celiachia

Che cos'è la Celiachia

 

 


 

Articoli correlati