Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Oncologia » Rilievo » Fattori di rischio nel tumore mammario
E-mail
tumore mammario rischiTumore mammario, quali i fattori e i soggetti a rischio?

Quali sono i soggetti più a rischio nel contrarre il tumore mammario? E quali sono i fattori che gli esperti considerano più compromettenti? E' oramai un dato di fatto che il tumore mammario è la neoplasia più comune delle donne occidentali, pur con differenze di distribuzione e tassi di incidenza: sono proprio queste differenze geografiche che fanno ipotizzare l'esistenza di una serie di fattori di rischio in un certo qual modo prevenibili.

Esistono infatti Paesi ad alta o bassa incidenza; in Italia ad esempio, il tumore mammario è in costante aumento, ma la sua diagnosi sempre più precoce ha permesso un aumento del tasso di sopravvivenza a medio termine di questa malattia.

Paesi a bassa incidenza del tumore mammario sono quelli in via di sviluppo: l'Asia e l'Africa in prima linea, mentre Sud America e Sud Europa ha un'incidenza intermedia. Alta invece è l'incidenza in paesi come in Nord America, in Nord Europa, il Giappone e tutti i paesi altamente industrializzati.

Ovviamente, a seconda del Paese in cui ci si trova a vivere, si aumenta o si diminuisce il rischio di contrarre il tumore mammario, senza differenze razziali: se una congolese si trasferisse in Finlandia, avrebbe lo stesso fattore di rischio ambientale del tumore mammario di una finlandese.   

I fattori di rischio del tumore mammario si dividono, essenzialmente, in fattori di rischio non modificabili o consolidati e fattori di rischio controversi o modificabili: nel primo caso rientrano l'eredità autosomica dominante e la familiarità (casi di tumore mammario in famiglia o casi di altra neoplasia); le lesioni benigne atipiche (come la biopsia mammaria) o una precedente neoplasia, l'età (il rischio aumenta nelle donne dopo i cinquant'anni), l'aver fatto una terapia ormonale sostitutiva (ad esempio durante la menopausa), l'esposizione a radiazioni, il menarca precoce o la menopausa tardiva (fattori di più lunga produzione di estrogeni) e persino il benessere economico, l'aver avuto figli per via vaginale o con parto cesareo, condizione definita nulliparità.  

A questi fattori di riscio del tumore mammario si aggiungono i numerosi fattori di rischio controversi, ovvero quei fattori di rischio che pososono essere modificati dal soggetto perché riguardano il suo stile di vita: tra questi, l'uso di contraccettivi orali come la pillola progestinica, il tipo di dieta, abitudini come fumare e bere, il peso corporeo.

Link utili:

Rischio nel cancro al seno

Fattori di rischio nel tumore al seno

Tumori al seno - Airc

Il cancro al seno, guarda video

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda