Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » News » Studio sul cancro della pelle.
E-mail
Una ricerca vuole scoprire se le sostanze contenute in alcuni alimenti possono prevenire il cancro della pelle. 

 

 

Gli scienziati hanno lanciato uno studio pionieristico per scoprire se gli acidi grassi presenti nel pesce grasso potrebbero migliorare l'immunità al cancro della pelle, così da ridurne i rischi.

L'Università di Manchester ha dato il via ad una ricerca, finanziata dall' AICR (Associazione Internazionale per la Ricerca sul Cancro), per verificare la possibilità che gli omega-3 possano essere in grado di proteggere dalla malattia del tumore alla pelle, stimolando il sistema immunitario. 

Dati ufficiali registrano più di 67.000 di casi di tumori "non-melanoma" nel Regno Unito, più comune tipologia di cancro, la cui causa principale è l'esposizione alla luce solare. 

il Professor Rodi, un esperto di fama internazionale nel campo della ricerca sul cancro della pelle, ha dichiarato: "I raggi ultravioletti presenti nella luce del sole sono cancerogeni. Le radiazioni UV promuovono lo sviluppo del cancro attraverso la capacità di sopprimere il sistema immunitario della pelle. Il sistema immunitario protegge contro il cancro della pelle, probabilmente nell' uccidere le cellule cancerogene prima che possano svilupparsi in un tumore. 

La ricerca si propone l'obiettivo di esaminare le possibilità che la dieta a basi di acidi grassi omega-3, che si trovano nel pesce grasso, sia in grado di proteggere la pelle umana esposta ai rischi dei raggi UV e, di conseguenza, ridurre il rischio di cancro della pelle. 

Alcuni studi condotti sugli animali hanno dimostrato che il supplemento nutrizionale a base di acidi grassi omega-3 protegge contro i rischi di danni al sistema immunitario causati dall'esposizione UVR e dal cancro della pelle. Questo studio dovrà stabilire se lo stesso effetto si verifica negli esseri umani." 

Dr Mark Matfield, consulente scientifico AICR, ritiene che la dieta potrebbe avere un notevole beneficio clinico: "il cancro della pelle è in rapida crescita fra tutti i tipi di cancro, e il numero di persone con diagnosi di malattia sembra in aumento nei prossimi 15 anni. Anche un maggior grado di protezione potrebbe avere una notevole influenza nella riduzione dell'incidenza del cancro sulla popolazione ". 

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda