Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » Rilievo » massaggio terapeutico: riflessologia
E-mail
Cura il problema con la riflessologia

il massaggio terapeuticoIn quanti modi il corpo parla di se e della sua condizione di salute. Nel nostro organismo ogni organo, ogni elemento, ogni punto è collegato all'altro e tramite questi collegamenti è in grado di comunicarci in quale stato si trova e riferirci la causa dei nostri malesseri. L'importante è saper interpretare i segnali e individuarne le cause. E' questo il principio della riflessologia, la terapia naturale che fa dei massaggi il nostra strategia di salute.

 

 

Il piede, la mano e l'orecchio, parti del corpo che parlano di se. Ma possono dire molto di più, della condizione di salute dei nostri organi interni. L'avreste mai detto? La riflessologia ci crede davvero e lo mette in pratica. La riflessologia è una delle terapie naturali che interviene sul nostro corpo secondo il principio utilizzato anche dall’agopuntura e dallo shiatsu: ogni organo interno ha un suo punto corrispondente in altre zone del corpo che, opportunamente sollecitate, agiscono sull’organo stesso spingendolo a reagire con una risposta automatica e involontaria. In base a queste premesse con un massaggio che stimoli i punti descritti è possibile individuare problematiche e risolvere fastidi che affliggono la salute dei nostri organi. La riflessologia è realmente curativa, ma la sua funzionalità principale è preventiva: massaggiando quotidianamente i punti che riflettono il nostro malessere si possono risolvere disturbi vari, perché si risveglia la vitalità e si mette in moto la forza dell’intero organismo.
Per facilitare la ricerca dei punti, si immaginano tre linee che creano una ulteriore suddivisione in senso orizzontale e 10 zone a partire da linee verticali, che partendo dalla testa arrivano alle estremità e che collegano gli organi nella loro esatta collocazione anatomica, gli organi presenti nella parte destra del corpo sono rappresentati nella mano e nel piede destro, gli organi della parte sinistra nel piede e nella mano sinistra. la riflessologia perciò può indagare lo stato di salute degli organi a partire dai punti del piede, della mano, dell'orecchio e del viso. Per visualizzare gli organi sui piede basta proiettare su entrambi l’intera sagoma del copro umano. Attraverso attente e specifiche tecniche di pressione, di massaggio e analisi preventiva dei piedi e delle mani, il riflessologo è in grado di eseguire una sequenza di trattamenti che indagano i riflessi delle parti del corpo corrispondenti e in questo modo definire una terapia. Approfondisci le patologie individuabili e curabili dalla riflessologia plantare e della mano.  
Anche l'orecchio può essere trattato contro svariati disturbi, soprattutto in caso di dolore, ansietà e stress. La corrispondenza tra i punti auricolari e i diversi organi è stata individuata sovrapponendo l’immagine dell’orecchio a quella di un feto umano. Da questa corrispondenza deriva il collegamento tra punti auricolari e organi del corpo. Scopri i metodi di trattamento, i punti riflessi e le terapie contro i disturbi proposte dalla auricoloterapia.

Riflessologia plantare

Riflessologia mano e auricoloterapia

Riflessologia viso

Articoli correlati