Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Dermatite poliforma solare
E-mail
Dermatite poliforma solare, l’allergia al sole

soggetto affetto da dermatite_polimorfa_solare.jpgEppure è vero anche nel paese famoso per il sole e le belle giornate l’allergia al sole ha fatto la sua comparsa, infatti sembra che il 10% degli italiani soffra di dermatite poliforma solare e che almeno il 15% degli italiani abbia manifestato almeno una volta nella propria vita questa particolare allergia.

L’allergia al sole non risparmia ne donne ne bambini, ne uomini ne adulti visto che si può manifestare in qualunque momento della propria vita, anche se è più probabile che si presenti nelle donne con carnagione molto chiara. La dermatite poliforma solare tende a manifestarsi principalmente nelle zone del nostro corpo che vengono più facilmente esposte al sole, come: mani, braccia, viso ecc…, appare principalmente in concomitanza delle prime esposizioni solari e tende a migliorare mano a mano che la pelle si abitua al sole. Al contrario della fotodermatosi questa malattia non si manifesta poco dopo l’esposizione ai raggi solari, ma dopo alcune ore o addirittura alcuni giorni.

Sintomi
L’allergia al sole viene chiamata poliforma perché ha differenti modi di manifestarsi e può apparire sotto forma di placche, o pustole, o vescicole ecc…; ma generalmente la dermatite poliforma solare si presenta con l’insorgenza di piccole papule eritematose. Queste assomigliano a delle semplici punture di insetti che provocano prurito leggero o intenso.

Diagnosi
L’allergia al sole viene diagnostica tramite visita dermatologica. Spesso il dermatologo può associare alla visita delle ulteriori analisi come il fototest iterativo, biopsia cutanea, porfirine urinarie ecc…

Cura
Spesso per guarire dalla dermatite poliforma solare basta evitare per alcuni giorni di esporsi al sole e alle volte il dermatologo può ritenere utile la prescrizione di antistaminici o cortisonici se l’allergia è abbastanza grave.
Per evitare che il problema si ripresenti negli anni successivi è utile utilizzare delle creme o dei cosmetici solari che aiutano a protegge la pelle dal sole.

Approfondimento
Dermatite poliforma solare

Articoli correlati