Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Sessualità » Rilievo » Dare un bacio è pericoloso?
E-mail
dare un bacio è pericolosoI lati nascosti di dare un bacio

Dare un bacio può essere pericoloso? Come può un'attività così piacevole come dare un bacio o riceverne uno nascondere delle insidie per la salute? Ne parla il blog "How stuff Works" citato sulle pagine di Yahoo Salute da David Frati. Innanzitutto occorre dire che dare un bacio è un gesto di effusione naturale oltre che molto piacevole: scambiarsi un bacio infatti può essere romantico, passionale, dolce o erotico, ed emotivamente dare un bacio equivale a esprimere un desiderio per l'altro, quindi vale per i più come dichiarazione di amore o quanto meno di interesse sessuale.

Dare un bacio non è impresa poi così facile, perché molto dipende dal tipo di bacio che scegliamo di dare, dal momento e dalla persona a cui vogliamo darlo: un bacio appassionato può essere considerato offensivo per una donna quando lei pensa che non sia ancora il momento opportuno. Adesso poi scopriamo che potrebbe anche essere pericoloso, e quindi le cose si complicano. Ma noi che siamo animi romantici preferiamo dare un bacio piuttosto che fare caso alle conseguenze. Sapere cosa ci si può aspettare da un bacio è comunque una curiosità che va soddisfatta, in particolar modo se riguarda la nostra salute.

Sappiamo che dare un bacio o avere un bacio è piacevole e nel corpo porta a un'attivazione dell'ormone ossitocina (anche detto ormone dell'amore) il quale rilascia una sostanza a noi molto nota, la dopamina, che si diffonde nell'organismo dal cervello quando proviamo piacere. Il nostro cervello rilascia la dopamina quando siamo felici e appagati: mentre facciamo sesso, quando passiamo una bella serata con gli amici e soprattutto quando mangiamo qualcosa di buono.

E fin qui ci siamo, ma il rischio di dare un bacio dove sta? 

Dare un bacio implica lo scambio di saliva e il contatto per bocca tra due persone: proprio questo contatto può permettere il contagio di alcune malattie, tra cui la cosiddetta malattia del bacio o monomnucleosi, l'influenza e le para influenze, alcuni mali di stagione, l'herpes o le infezioni virali a carico della bocca, l'epatite B e persino la sifilide! Per non parlare che il contatto con la saliva dell'altro sulle nostre labbra le rende più vulnerabili per colpa degli enzimi della digestione in essa presenti. Uno studio recente aveva addirittura stabilito che dare un bacio faceva parte di un processo di selezione naturale della specie proprio perché lo scambio di un numero importante di batteri causerebbe l'immunizzazione delle generazioni future.

Insomma, dare un bacio va bene, ma stiamo attenti a chi baciamo. 

Link utili: 

Dare un bacio, insidie e piaceri

HowStuffWorks

Perché baciarsi fa bene

 

 

 

 

 

Articoli correlati