Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » News » Tai-chi per artrosi del ginocchio
E-mail
Per l'artrosi del ginocchio provate con il tai-chi

L'artrosi del ginocchio è una patologia comune e spesso cronica per gli anziani, ma secondo uno studio il Tai-chi potrebbe ridurre il dolore e migliorare la funzionalità del ginocchio. Il Tai-chi è un'arte marziale cinese che connette la mente al corpo, e che si basa flessibilità, equilibrio e forza.

Il Tai Chi è stato utilizzato in una serie di ricerche per i suoi benefici sulla salute. Molti credono che praticare movimenti lenti e controllati riduca lo stress, il potenziamento del coordinamento muscolare, la flessibilità e l'efficienza energetica. Quaranta persone con artrosi del ginocchio sono state reclutate per la ricerca e divisi in gruppi: il gruppo che ha lavorato con il tai-chi ha constatato una notevole diminuzione del dolore al ginocchio rispetto agli altri gruppi.

Nello studio, gli autori hanno scritto che, sebbene non sia noto l'esatto meccanismo per cui il Tai Chi possa migliorare l'artrosi del ginocchio, "la sinergia tra le sue componenti fisica e mentale gioca probabilmente un ruolo importante. In primo luogo, il Tai Chi può migliorare le prestazioni cardiovascolari, la forza muscolare, l'equilibrio, la coordinazione e la funzione fisica. Questa sinergia può ridurre i dolori articolari"

Link utili:

Conoscere l'artrosi

La gonoartrosi o artrosi del ginocchio

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda