Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Ortopedia » Rilievo » artrosi e artrite
E-mail
Artrosi o artrite: la differenza

differenze tra artrosi e artritii dolori articolari non sono tutti uguali. Spesso si tende a confondere l'artrite con l'artrosi. Ma queste due problematiche degenerative o patologie vere e proprie hanno caratteristiche distinguibili. Anche l'origine, le tipologie, le cure e la prevenzione sono specifiche per artrite e artrosi. Vediamo come poterle distinguere e affrontarle al meglio.

 

  

Sembrerebbe solo un problema di lessico, ma la differenza tra artrite e artrosi esiste. Solo una cosa è certa, ciò che accomuna i due fenomeni sono i fenomeni dolorosi e infiammatori spesso invalidanti. Cerchiamo di capirne le differenza analizzando le caratteristiche, l'origine e i possibili rimedi. L’artrosi è una forma degenerativa cronica, spesso dolorosa mentre l'artrite è un fenomeno infiammatorio che comporta sensazione di calore e gonfiore.
L'artrosi è un problema che potremmo tutti prima o poi affrontare. E non è detto che sia legato all'età. In generale è è la malattia cronica più diffusa al mondo e maggiormente nella popolazione femminile, con percentuali che lievitano dai 65 anni in su. Probabilmente è l'esito naturale dell'usura sulle articolazioni provocate dal passare del tempo. E in alcuni casi si può parlare di vera patologia. Primo passo è saper distinguere tra artrosi primaria e secondaria, poichè la primaria è quella al femminile negli over 65 e non è legata a fattori esterni, mentre la secondaria è legata a fenomeni esterni, traumatici, che possono degenerare, quindi non legata a caratteristiche di età. L'artrosi colpisce le articolazioni, qualsiasi. Ma preferisce soprattutto le articolazioni di ginocchia, anche e della colonna vertebrale, proprio perchè sono le più usate. Approfondisci per scoprire i tipi di artrosi.
Più che di artrite si potrebbe meglio parlare di Artrit-I. In questo universo rientrano più di cento condizioni diverse. Tutte aventi in comune l'infiammazione articolare e una la perdita di funzionalità. Le artriti fanno parte della più ampia categoria delle malattie reumatiche e le più importanti sono le osteoartriti, Osteoartrite delle cartilagini, l'artrite reumatoide, anche giovanile dei tessuti epidermici, polmonari, oculari e i vasi sanguigni. La gotta. La Fibromialgia e il lupus sistemico eritematoso, una malattia autoimmune. Oltre a forme che colpiscono i tessuti e organi interni. Scopri le differenze tra le artriti.
Che sia artrosi o artrite l'importante è affrontare per tempo il problema e per quanto possibile prevenirne i disturbi. Ci sono fattori che possono favorire la venuta di problemi artrosici o di artriti e la prevenzione ha l'obiettivo di evitare l'insorgere di questi amplificatori. Preparati con anticipo alla prevenzione per l'artrosi e la prevenzione dell'artrite.

Come distinguerle

Le cure

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda