Ultimi articoli

Ultime news

Sei in GINECOLOGIA » News » Sperimentato farmaco che proteggerebbe le ovaie dalla chemio
E-mail
Un gruppo di ricercatori israeliani ha condotto una ricerca su un farmaco che puo’ preservare la fertilità delle donne sottoposte a chemioterapia
 


Presso l’università di Tel Aviv è stato condotto un test su un farmaco, nominato AS101, che potrebbe prevenire i danni alle ovaie causati dalla chemioterapia preservando la fertilità nelle donne che si sottopongono alla terapia.
La ricerca, condotta in laboratorio su topi, ha mostrato che AS101 puo’ neutralizzare gli effetti collaterali del ciclofosfamide. Il farmaco chemioterapico  determina un aumento della quantità di follicoli attivi nelle ovaie e li rende così più esposti all’azione dei farmaci che dividono e uccidono le cellule.
Somministrando il farmaco AS101 ai topi precedentemente sottoposti alla terapia con ciclofosfamide, si è notato che il numero di follicoli attivati era minore e che il processo di divisione e distruzione delle cellule veniva rallentato.
I risultati dello studio aprono quindi nuove prospettive ad una terapia, basata sull’utilizzazione del farmaco, finalizzata alla prevenzione della perdita della fertilità nelle donne sottoposte a chemioterapia.

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda