Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » ridurre la fame
E-mail
Per ridurre la fame: non mangiare questi cibi! 
ridurre la fame

Per tutti coloro che hanno deciso di mettersi a dieta, per tutti coloro che sono sempre a dieta, per tutti coloro che ancora non hanno il coraggio di farlo, se davvero volete perdere chili e tornare al vostro peso ideale, l'importante è: non mangiare questi cibi. Ecco i cibi che aumentano il senso di fame e mandano all'aria una dieta.

  

Quando si intraprende una dieta dimagrante il passo più difficile è abituarsi ad una disciplina alimentare che riduce drasticamente le quantità e l'apporto calorico giornaliero. Riduce la libertà di soddisfare i nostri più folli desideri culinari e ci obbliga ad avere una vita regolare e bilanciata. Il primo sintomo che abbiamo iniziato una dieta sarà proprio la fame. Quel senso di fame sul quale prima non avevamo mai riflettuto perchè sempre soddisfatto, diventerà il nostro peggior nemico. Ridurre la fame senza influire sulle calorie concesse dalla nostra dieta dimagrante sarà il nostro unico pensiero fisso.

Per aiutarci a ridurre la fame il nostro dietologo ci consiglierà una serie di alimenti cosiddetti "spezza fame", alimenti in grado di garantire il senso di sazietà senza per questo essere dei portatori di calorie aggiuntive. Gallette di riso, un sedano, una carota e tanti altri cibi ci aiuteranno ad affrontare le crisi di fame che accompagneranno le nostre diete.

Ma ci sono alimenti che è meglio evitare per non peggiorare la nostra quotidiana tortura della fame?

Alimenti aumenta fame esistono e sono da allontanare in caso di dieta. Niente paura, la maggior parte di questi non ci stupirà visto che ci saranno sicuramente vietati dal dietologo! Ma ad esempio non si riflette mai sul fatto che la gomma da masticare invece che impedirci di pensare alla fame aumenta la produzione di succhi gastrici e inganna il cervello che penserà che stiamo per ingerire qualcosa. Meglio evitare!

Se una bibita o uno snack si dichiara dietetico, pur mantenendo il suo gusto gradevole e dolce sicuramente fa uso di dolcificanti artificiali. Niente light per questi alimenti ad elevato indice glicemico e moltiplicatori di fame. Attenzione perciò a sostituire un pasto completo con questi tipi di alimenti. Lo stesso discorso vale per lo sciroppo di glucosio e fruttosio onnipresente in alimenti industriali e che diminuisce la produzione dell'ormone leptina alla base del metabolismo dei lipidi.

Dubbi leciti sui piatti pronti surgelati: spesso contengono sostanze artificiali utili a migliorarne l'aspetto, il sapore e la cottura rapida. Ciò che viene meno è l'apporto nutritivo giusto e il raggiungimento del senso di sazietà che avremmo con lo stesso se fosse fresco. Per ridurre la fame perciò è meglio non scegliere l'aiutino!

Alimenti aumenta fame

Alimenti spezza fame

Articoli correlati